Python è un linguaggio di programmazione, mentre Delphi è un ambiente di sviluppo...pertanto non è facile indicare le differenze.
Io lavoro con Delphi, pertanto avrò maggior precisione nel descriverti le caratteristiche di questo prodotto. Per Python, complementerà o correggerà qualcun altro.
A livello strutturale del linguaggio, Python identifica i blocchi di codice in base alla loro indentazione, mentre Delphi sfrutta le classiche regole del Pascal (istruzioni separate con un punto e virgola).
Per quanto ne so, Python è un linguaggio multipiattaforma, nel senso che può essere compilato in bytecode in modo simile a Java. Delphi genera attualmente file eseguibili nativi per Windows, sebbene sia possibile sviluppare applicazioni che possono essere portate da Delphi a Kylix, su Linux, per essere compilate come applicazioni native per questo sistema operativo.
Entrambi gli ambienti supportano pienamente i principi della programmazione ad oggetti (OOP).
Entrambi hanno una gestione degli errori particolarmente avanzata, tramite l'uso delle eccezioni e di costrutti particolari.
Python è Open Source, mentre Delphi è un prodotto commerciale di Borland.
Magari se qualcuno ti elenca caratteristiche peculiari di Python (che conosco poco), posso rispondere con la controparte in Delphi per permetterti di fare autonomamente il confronto.
Ciao!![]()

Rispondi quotando