Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Ordering dei layer

Utente di HTML.it L'avatar di *Ray*

Ordering dei layer

Ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere se c'e' un modo per ordinare i layer. Vi faccio un esempio pratico. Supponete che nelle due immagini che seguono i rettangoli colorati siano dei layer. Ovviamente a seconda dell'ordine in cui vengono "accatastati' l'effetto finale cambia:

Layer ordinati in un modo:

Layer ordinati diversamente:

C'e' un modo per avere controllo sull'ordine di visualizzazione in modo da potere scegliere quale dei vari layer viene visualizzato sopra o sotto?

Grazie in anticipo

L'ordine lo da la sequenza in cui vengono scritti nell'html.

Utente di HTML.it L'avatar di *Ray*
    La cosa mi serve sapere in realta' se via Javascript posso controllarne l'ordine.. non e' tanto l'ordinamento statico che mi interessa

Ad esempio se il layer 1 e 3 sono inizialmente visibili e ho bisogno di mostrare il layer 2 che sta in mezzo.

Ciao Ray!

Assegnando un z-index ai vari layer puoi sovrapporli. Più alto è il numero, più il layer è in superficie. In questo caso farai posizionamenti assoluti dei layer.
    La comparsa e scomparsa di un layer lo fai con js (io uso quello di Dreamweaver).
    Se usi invece posizionamenti relativi è importante in quale ordine li scrivi nella pagina. In questo caso il primo layer si orienterà alla pagina e i seguenti al layer superiore. Impostando i margini puoi sovrapporli.

ciao

Permessi di invio