Grazie a tutti per le risposte precedenti.
- Riguardo il commondialog ho provato a registrarlo di nuovo come mi ha consigliato xegallo, ma non è cambiato nulla! VB non me lo posso reistallare!! :-(
- X il suono...non so cos'ho! Cosa devo fare a seconda dei 2 casi (autoparlante interno o scheda audio)?

Ora sto cercando di fare un nuovo programmino, un semplice Memo con sveglia ed ecco i nuovi problemi:
quando l'orario inserito nel mio db corrisponde all'orario attuale dovrebbe comparire un form
che visualizza il memo e dovrebbe emettere un suono (preso da un file sonoro, visto che il
beep non mi va...).

1) E' tutto ok solo che prima si sente il suono e poi compare il form, mentre
io vorrei che il suono si sentisse quando il form è già visualizzato!

E' strano, nel form principale vi è la funzione che controlla l'orario, quindi se l'orario
corrisponde visualizza il formsveglia (formsveglia.show); nel formsveglia c'è questo codice:

Private Sub Form_Load()
'suona 5 volte e visualizza la sveglia

For I = 0 To 5
MMControl1.Command = "close"
MMControl1.DeviceType = "Sequencer"
'imposta l'uso di ina sola periferica per volta (necessaria per i wave)
MMControl1.Shareable = False
'apre la cartella Musica
MMControl1.filename = "C:\Documents and Settings\Luisa\Documenti\VB\Nuova
cartella\sound\fx2.wav"

MMControl1.Command = "Sound"
Next I

End Sub

Ho provato anke inserendo un Timer, ma non mi smetteva più di suonare...:-p Come faccio?

2) Come si inserisce una immagine nella flexgrid in una cella?
3) Come si inseriscono le immagini tipo Word nei menu? Lo so che è un metodo molto complicato…Io ho solo quel codice penoso in cui le immagini vengono selezionate insieme al testo….:-(

4) Poi ho dei grossi problemi con le query!
Devo contare i records nel db che corrispondono alla data odierna, quindi ho fatto la seguente query:

“SELECT * FROM dati WHERE data=” & date
‘ ho anche provato con “SELECT * FROM dati WHERE data=#” & date & “#”

If rec.EOF = False Then

rec.MoveLast
rec.MoveFirst
datitotali = rec.RecordCount

Insomma un pasticcio, perché la query pur essendo giusta non mi dice i record corrispondenti….mi sono spiegata? Ad esempio nel db ho 3 date corrispondenti ad oggi (06/08/2003) e 1 corrispondente a 17/08/2003 – naturalmente il tipo di campo è data/ora
Come faccio a fare una query che oggi mi visualizzi in una textbox il numero 3 e domani il numero 1?