Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

configurare boot multiplo

sul pc ho 2 partizioni, una NTFS (win 2000) l' altra fat32 (win98). Come boot loader uso quello di win 2000. Per editare le voci ho cambiato "a mano" il file boot.ini, visibile solo da win98 (prima domanda: perché ?!?).

su un altro pc ho invece due partizioni con 2 win2000. Vorrei editare le voci anche qui, dato che al boot in questo caso devo scegliere fra 2 Windows 2000 che il boot loader chiama allo stesso modo. Come faccio in questo caso?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    il boot.ini deve stare sulla prima partizione del disco, che nel primo caso è quella di win98. Il boot.ini è un file nascosto. Per vederlo da win2000 devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti e aprire la partizione con win98.

In alternativa da win 2000, vai al mannello di controllo-> sistema
    scegli in alto la cartelleta Avanzate e premi l'ultimo pulsante Avvio e Ripristino. Da qui puoi modificare le impostazioni senza aprire il boot.ini

Per i due win2k avrai nel boot.ini due riche del tipo
    codice:
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\ WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\ WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
    basta che cambi il nome ad uno dei due per esempio
    codice:
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\ WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional numero 2" /fastdetect
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

grazie per la risposta!

Cmq fino a li c' ero arrivato su 2000, il problema che non mi fa editare il nome del sistema operativo..... in quella finestra posso solo selezionare il s.o. predefinito...

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    il boot.ini lo puoi comunque editare manualmente anche da win2000, solo che ovviamente è nella partizione di win98
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

allora, il file boot.ini è sotto c: la partizione di 98, quindi c:\boot.ini

abilitando la visione dei file nascosti, se lo cerco tramite win 2000, il file NON C'E'.
    E non ne capisco la ragione....

Scusate se mi inrometto, ho appena fatto una partizione, e non so come caricare il sistema operativo (win 98) su questa partizione.
    Aggiungo che già windows 98 è presente in'un'altra partizione dello stesso disco.
    Come faccio? ..... e cos'è il boot?

rendi attiva la nuova partizione, quando riavvi il pc vede solo quella nuova. Quindi installi il sistema operativo e alla fine metti un boot manager per gestire la scelta fra i 2 win 98.

Per il problema oggetto del topic nessuno ne sa niente ?!?

Se non esiste il boot.ini il SO non può partire...quindi guarda bene. I suggerimenti su come modificare il nome di una installazione win è corretto.

Bye!
    Diventeremo tutti pazzi !!

Permessi di invio