Ho usato dei font particolari, ma negli altri computer la scritta si vede male, come posso esportare quelli che ho usato?
Grazie
Ho usato dei font particolari, ma negli altri computer la scritta si vede male, come posso esportare quelli che ho usato?
Grazie
vuoi darli agli altri? mandaglieli via mail e digli di metterli nella cartella dei fonts. Lo sai che se loro non hanno quei fonts nei pc non possono vederli no?Originariamente inviato da SiriosIT
Grazie
Originariamente inviato da Frank_payne
vuoi darli agli altri? mandaglieli via mail e digli di metterli nella cartella dei fonts. Lo sai che se loro non hanno quei fonts nei pc non possono vederli no?![]()
Ancora questa non l'avevo sentita, effettivamente è un metodo.
A parte gli scherzi, SiriosIt, ti devi accontentare dei font universali, usati magari in famiglie così se capita che qualcuno non ha il verdana lo vede in arial invece che in times new roman. Da una parte è una grossa limitazione dall'altra risparmi un mare di tempo nello scegliere i font.
![]()
4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore
si è già parlato diverse volte di questo argomento, l'utilizzo di font non standard crea più o meno evidenti problemi di visualizzazione/impaginazione. La prima soluzione, la più banale ma anche la più consigliata è di usare i classici font di sistema, a cui l'utente è maggiormente abituato.
Se il testo non è troppo lungo puoi convertire in gif con una palette massima di 2-3 colori..il file risulta leggerissimo ma per ogni aggiornamento sei costretto ad usare un programma di grafica.
In alternativa puoi far scaricare il font direttamente sul computer dell'utente per la corretta visualizzazione. non conosco bene questa soluzione, ti rimando al link
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=305205
è una soluzione accettabile ma ricorda che un utente già attende del tempo per scaricare le immagini, se poi deve aspettarne ancora per leggere il testo (e magari il font che hai usato può apparire al suo occhio abituato al trittico arial/tahoma/verdana faticoso da leggere) credo che ci penserà 2 volte prima di tornare sul sito. :bubu:
precipito
Fede la soluzione di fare immagini credo sia anch'essa problematica, intanto sulla leggerezza: l'immagine in allegato è a due colori e in png8 pesa 3,35 KB e in gif ce ne vuole un altro, l'equivalente in formato testo viene meno di un KB, è vero che non ho usato formattazione che comunque coi fogli di stile pesa molto poco e in ogni caso non si arriva di certo a superare il KB; poi per l'esempio ho usato un verdana a dimensioni tali da non avere bisogno di antialias, mentre se vuoi usare font complessi senza antialias si vedono bene in immagini solo a determinate dimensioni e non sempre con evidenti problemi di appesantimento; ma il problema più grosso è che usando immagini il testo non può essere ridimensionato perché il browser vede un'imamagine e non del testo, a parte Opera che ridimensiona pure le immagini ma è giusto col testo che al ridimensionamento si hanno le sgranature più fastidiose.
![]()
4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore
sono d'accordo con te Jerry.. delle soluzioni che ho proposto l'unica che ritengo valida è senz'altro quella di usare i font di sistema, utilizzare un'immagine per il testo appesantisce inutilmente. possono essere frazioni, uno o due secondi, ma è comunque tempo perso. e inoltre come sottolinei tu è una soluzione che si porta dietro numerose e spiacevoli conseguenze (all'impossibilità del ridimensionamento aggiungerei anche il fastidio di non poter selezionare il testo). :bubu:Originariamente inviato da Jerry Masslo
Fede la soluzione di fare immagini credo sia anch'essa problematica, intanto sulla leggerezza: l'immagine in allegato è a due colori e in png8 pesa 3,35 KB e in gif ce ne vuole un altro, l'equivalente in formato testo viene meno di un KB, è vero che non ho usato formattazione che comunque coi fogli di stile pesa molto poco e in ogni caso non si arriva di certo a superare il KB; poi per l'esempio ho usato un verdana a dimensioni tali da non avere bisogno di antialias, mentre se vuoi usare font complessi senza antialias si vedono bene in immagini solo a determinate dimensioni e non sempre con evidenti problemi di appesantimento; ma il problema più grosso è che usando immagini il testo non può essere ridimensionato perché il browser vede un'imamagine e non del testo, a parte Opera che ridimensiona pure le immagini ma è giusto col testo che al ridimensionamento si hanno le sgranature più fastidiose.
![]()
precipito