Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Menu particolare

Utente di HTML.it

Menu particolare

Salve....sto realizzando il sito di un gruppo ultras....vorrei creare un menu un po particolare....ma non so proprio da dove iniziare. In pratica, nella parte bassa del sito, a sinistra, voglio mettere un pulsante rettangolare con la scritta Menu. Quando si passa sul pulsante....vorrei ricreare una tendina che pero' si alzi piano piano e non in un solo colpo e con un effetto come un forte bagliore....questa tendina dovrebbe avere un colore semi-trasparente e tutto il resto del sito dovrebbe sfumare come se passasse in secondo piano. In questa tendina, poi, ci saranno i vari pulsanti che collegano alle pagine e, se necessario, ad altre sottotendine che si creino sempre con lo stesso effetto. E' possibile fare tutto ciò......qualcuno puo' darmi qualche dritta??? HELP ME!!!

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Sì, è possibilissimo. Devi usare una interpolazione di forma (almeno 36 fotogrammi), partendo dal quadrangolo iniziale (il menu-pulsante), per farlo diventare grande come vuoi, nel secondo fotogramma chiave, vale a dire l'ultimo della striscia verde, tipica dell'interpolazione di forma.
    Allo stesso tempo, in un livello più basso, ci metti la clip che raffigura "tutto il resto" e, con un'interpolazione di movimento, setti l'alpha a 70% nel secondo fotogramma chiave.

Al pulsante, preferibilmente invisibile, assegni semplicemente:

on (rollOver) {
    play ();
    }

Devi mettere uno stop sia nel primo che nell'ultimo fotogramma.

Per ottenere l'effetto bagliore, metti in un livello che stia sopra a quello dell'interpolazione di forma (il menu), un quadrangolo che parte dal ventesimo frame dove nasce bianco ma con l'alpha settata a 90 e che diventa 100 nel 36esimo. Anche questo livello lo fai con una interpolazione di movimento, in modo che si noti sia l'ingrandimento (uguale preciso a quello del menu), che il bagliore.

I pulsanti del menu puoi metterli tranquillamente nell'ultimo fotogramma, anche questi in un livello superiore a tutti gli altri ma messi in un solo fotogramma statico, il 36esimo, appunto.

Ti assicuro che una spiegazione come questa è già molto, non per tecnica ma per i dettagli.

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio. Appena posso tento nell'impresa!

Utente di HTML.it
    Ciao........tentavo nell'impresa, ma mi sono bloccato al primo tentativo. Praticamente, non riesco a fare un interpolazione forma sul quadrato del menu, perchè esso è un pulsante! Come posso risolvere? TM

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Vero, l'interpolazione di forma non accetta simboli (solo disegni semplici), e un pulsante è un simbolo.

Semplice: metti un pulsante invisibile a cavallo dell'interpolazione di forma, in un altro livello, come ti avevo già consigliato e premi Ctrl+B per far diventare il pulsante che hai già, un disegno semplice.

Prima di fare qualsiasi modifica, ricordati sempre di fare una copia di sicurezza del fla originale, specialmente se non è farina del tuo sacco.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Ecco fatto....sto andando avanti con il sito, però come al solito ho qualcosina che mi blocca! Allora, io ho inserito in un mc, il pulsante e l'interpolazione forma. Quindi, alla pressione del tasto menu', viene eseguita l'interpolazione forma e il riquadro del menu' viene su. A questo punto, nell'ultimo frame del mc, faccio apparire un ulteriore pulsante sempre con il sistema del disegno e del pulsante invisibile. Alla pressione di questo pulsante, si entra in un altro mc dove c'è un altra interpolazione forma per questo sottomenu'. Il problema principale che ho, è quello di mettere in secondo piano "tutto il resto" che pero' non è in un mc, ma messo cosi' sulla pagina. L'altro problema a cui non ho ancora trovato soluzione, è quello che, quando si clicca sul pulsante del sottomenu', che dovrebbe rimandare il filmato nello stage principale ed ad un determinato frame,il menu' resta sempre li' aperto e non si toglie piu' dallo stage. Spero di essere stato chiaro....aspetto tue notizie. Tm95

Utente di HTML.it
    Ciao....sono ancora io....ho risolto il problema del pulsante che mi doveva rimandare sullo stage, ma ho ancora dei problemi per il fatto della trasparenza del resto del sito quando si apre il menu! Ora pero' sono costretto ad affrontare un altro problema. Sulle linee che delimitano i pulsanti del menu', voglio applicare un interpolazione movimento, in modo che da alpha 0 in un paio di frame arrivi ad un alpha 100....non tutte insieme, ma con un piccolissimo ritardo una dall'altra! Pero' se mi metto a fare un animazione per ogni linea, vado ad appesantire troppo il filmato....non esiste un codice AS che mi fa fare questo effetto o che al limite uso per duplicare le linee, invece di crearne sempre nuove??? GRAZIE MILLE!!!

Permessi di invio