La parte di codice che hai analizzato è probabilmente il tentativo di interpretare il nome di un controllo TLabel estraendo il numero che conclude tale nome per simulare quello che in VB si chiama matrice di controlli.
La funzione RightStr appartiene ad un gruppo di funzioni, definite appunto nella unit StrUtils, che hanno parametri e nomi simili alle analoghe funzioni in VB, e altro non servono se non a facilitare il passaggio da quest'ultimo ambiente di sviluppo a Delphi.
Io suggerirei di usare solo e soltanto la funzione Copy, che poi è quella chiamata internamente dalla RightStr. La Copy permette l'estrazione di uno o più caratteri da una stringa partendo da una posizione, pertando consente di implementare tutti i tipi di estrazioni disponibili in VB.
La disponibilità della unit StrUtils dipende dalla versione di Delphi che stai utilizzando. Mi risulta che sia stata introdotta nella versione 7, pertanto se fai uso di una versione precedente non avrai tale unit a disposizione, ma come ti ho detto puoi usare sempre e comunque l'istruzione Copy per raggiungere i tuoi obiettivi.
Trovi informazioni sulla funzione Copy, come sempre, nella Guida in linea di Delphi.
Ciao!![]()

Rispondi quotando