salve,
avrei bisogno di popolare una casella combinata in una maschera in base alla scelta fatta in una casella combinata precedente e posizionata nella stessa maschera.
qualcuno sa darmi una dritta?
salve,
avrei bisogno di popolare una casella combinata in una maschera in base alla scelta fatta in una casella combinata precedente e posizionata nella stessa maschera.
qualcuno sa darmi una dritta?
Forse sapremo aiutarti meglio se ci fai l'esempio preciso di cosa devi fare nel tuo specifico caso
visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer
"Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!
se usi access, nella proprietà della casella combinata in cui vuoi mettere i dati (diciamo casella2) trovi "origine dati". Se lì scrivi una query del tipo
"SELECT * From tabella WHERE id=Casella1"
dove casella1 è il nome della prima casella, ti basta fare
quando casella1 viene aggiornata (evento "dopo aggiornamento" o "after update) e il gioco è fattocodice:casella2.requery
S'i fosse foco, arderei 'l mondo
x cic:
ho già provato; all'ingresso della maschera poi mi chiede la variabile (dato che la casella combinata precedente è vuota)
x Ravalon:
facciamo l'esempio classico delle regioni e provincie: nella casella combinata superiore ho le regioni; in base alla regione scelta in quella di sotto devono apparire solo le provincie associate a quella regione
1° cik e non cic
2° precaricare casella1 quando apri la form?
chiedo scusaOriginariamente inviato da cik
1° cik e non cic
il fatto è che se metti una cas. combinata basata su una query ed il valore della combinata precedente, all'apertura della maschera lui deve calcolarne il valore (e se non l'ha, lo chiede).2° precaricare casella1 quando apri la form?
stavo pensando di metterci un valore fisso, almeno all'apertura...
mmmh, provo.
io ho messo nell'evento Form_load
e tutto ha funzionato.codice:casella1=casella1.column(0,0) 'primo valore della lista
ma tu stai usando vb!Originariamente inviato da cik
io ho messo nell'evento Form_load
e tutto ha funzionato.codice:casella1=casella1.column(0,0) 'primo valore della lista
io stò usando access e le sue maschere. sono degli anni che non uso più vb, da quando è stata rilasciata la versione 6! (sinceramente con il 6 mi è diventato molto difficile aprire i database; con il 5 andavo come una scheggia)
sto usando VBA di Access e se guardi nelle proprietà della maschera puoi gestire gli eventi con del codice VB.
Una maschera di access puoi vederla come una form di VB.
ah, ok.
comunque ci sono riuscito.
grazie lo stesso.