Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: ODBC oppure OLEDB?

ODBC oppure OLEDB?

salve a tutti

Utilizzo sempre DB Access per connettermi alle mie pagine ASP o ai miei gestionali scritti in Visual Basic

Ho sempre utilizzato ADO ma anzichè sfruttare OLEDB, ho sempre inserito DRIVER ODBC generici per Access nella stringa di connessione invece del JET.ENGINE.4.0

La letteratura dice che ADO nasce per OLEDB....

Vorrei sapere quanto perdo continuando ad usare Access via ODBC anzichè OLEDB in termini di prestazioni e funzioni...

E già che vi sono....una stringa che funzioni per collegarsi a DB Access con password tramite OLEDB provider me la postate???Quelle che ho trovato in giro non mi funzionano.

Grazie
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

"Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

dimenticavo che il mio DB ha una password ....devo forse installare qualcosa per usare OLEDB correttamente?

Utente di HTML.it
    Oledb è più efficiente di ODBC che è da usare nei casi in cui OleDB non sia supportato.

ODBC è estremamente legato al mondo del relazionale. La differenza fra ODBC e OLEDB sta nel fatto che mentre ODBC fornisce un insieme di API, OLEDB è costituito da una serie di interfacce basate sul modello COM.

per la password, se è del database si usa "Jet OLEDB: Database Password"

La stringa di connessione sarà tipo:

"Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.3.51;Data Source=mydb.MDB;Jet OLEDB: Database Password=test"

oppure: Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0 e il resto uguale, a seconda della versione installata.
    Ans.

Ti ringrazio della risposta ANS,

sapevo già qualcosa della differenza (nel frattempo ho letto un articolo), ma in termini di prestazioni, quanto secondo te perdo usando ODBC invece di OLEDB?

Per usare OLEDB devo installare qualcosa?

e poi...come faccio a sapere se usare la stringa 3.51 oppur la 4.0?

Originariamente inviato da RAVALON
    Ti ringrazio della risposta ANS,

sapevo già qualcosa della differenza (nel frattempo ho letto un articolo), ma in termini di prestazioni, quanto secondo te perdo usando ODBC invece di OLEDB?

Per usare OLEDB devo installare qualcosa?

e poi...come faccio a sapere se usare la stringa 3.51 oppur la 4.0?
    1) non è quantificabile quanto perdi a priori dipende dal db
    2)3.51 access fino al 97 4.0 dal 2000
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Utente di HTML.it
    da installare, dovresti averlo già, cmq serve l'MDAC scaricabile dal sito microsoft. Al max scarichi l'SDK se ti interessa la documentazione (cmq utile).
    Ans.

Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Permessi di invio