Delphi è molto simile a C++Builder, tant'è che le versioni equiparate sono indistinguibili a livello di IDE se vengono aperte assieme, con l'unica differenza che si programma in Object Pascal (ora denominato ufficialmente "linguaggio Delphi) da una parte e in C++ dall'altra.
Le librerie sono addirittura intercambiabili: è possibile compilare un'applicazione Delphi che faccia uso di una unit creata e compilata con C++Builder, ovviamente se la versione del compilatore è la stessa.
Confermo la notizia che Delphi crea eseguibili rapidi e compatti, con poca differenza rispetto ai programmi C. Tuttavia, c'è il vantaggio della programmazione visuale, che non deve essere vista come un clic su un'icona e un clic sul form, ma come una caratteristica estremamente potente dell'ambiente che ti permette di scrivere codice incapsulandolo in componenti riutilizzabili, ereditando dalle classi corrispondenti all'occorrenza in modo da velocizzare al massimo lo sviluppo, ottimizzare il riutilizzo del codice e mantenere al meglio il progetto nel tempo.
Forse, dovrai un po' abituarti a programmare in Pascal, stando attento ai separatori e alle parole chiave utilizzate, ma non vedo particolari difficoltà.
Ciao!![]()