Originariamente inviato da afrappe
io programmo in vb e non ne so niente di assembler se non che è un linguaggio a basso livello come tale è molto potente,
Ma per cosa è impiegato? cosa si puo fare? è molto legato alla piattaforma sul quale si sviluppa?
Il linguaggio si chiama assembly. Assembler è il programma che si occupa di tradurre i listati assembly in codice macchina. Come è stato detto è legato al processore più che alla piattaforma.

Con l'assembly si può fare di tutto, è vero, ma tieni conto che è in assoluto il modo più complesso di programmare: generalmente le istruzioni vengono tradotte in sequenze binarie direttamente. Questo permette, potenzialmente, la massima ottimizzazione, ma richiede un lavoro notevole oltre che, naturalmente, la perfetta conoscenza dell'hardware della macchina su cui deve girare il programma. La scrittura di programma in assembly, ovviamente richiede molte (ma molte) più righe di codice di altri linguaggi. Niente toglie, cmq, che possa essere usato in una soluzione mista con un linguaggio di livello più alto (solitamente il C/C++) per velocizzare le routine usate più frequentemente.

Oltre a questo è usato nei microcontrollori nell'ambito dell'automatica, ma (da quanto ho visto) il C sta prendendo piede sempre più grazie anche a compilatori sempre più efficienti.

Puoi trovare qui dei tutorial in italiano per l'assembly per processori 80x86.
Se ti interessa un assembly didattico (utile per capire la filosofia, ma totalmente senza applicazione pratica) dai un'occhiata al sito del mio corso di calcolatori elettronici e magari anche al simulatore di mia creazione

Hola!