Non ricordo come si fa a caricare un'immagine dietro una maschera di testo, cioè a fare in modo che il testo mascheri un'immagine.
chi mi aiuta?
Non ricordo come si fa a caricare un'immagine dietro una maschera di testo, cioè a fare in modo che il testo mascheri un'immagine.
chi mi aiuta?
Cioè che il testo stia davanti all'immagine o che l'immagine stia dentro al testo? :master:
Il mondo ti lascia delle possibilità. Sta a te coglierle nel modo che più ti aggrada.
creando un gruppo di ritaglio:
-crei il testo in un livello
-nel livello immediatamente superiore metti un'immagine
-nella palette livelli clicchi sulla linea di separazione tra i due livelli tenendo premuto ALT (il puntatore cambia forma)
![]()
Che il testo mscheri l'immagine, quindi l'immagine si vedrà solo attraverso le lettere del testo. In pratica il testo invece di un colore pieno avrà l'immagine a dagli il colore. L'immagine cmq resta dietro e la si può spostare a piacimentoOriginariamente inviato da ary
Cioè che il testo stia davanti all'immagine o che l'immagine stia dentro al testo? :master:
così è più chiaro?![]()
Non funziona! Oppure non è quello che intendevo io! ...Oppure sono io ad essere impeditoOriginariamente inviato da Fortebraccio
creando un gruppo di ritaglio:
-crei il testo in un livello
-nel livello immediatamente superiore metti un'immagine
-nella palette livelli clicchi sulla linea di separazione tra i due livelli tenendo premuto ALT (il puntatore cambia forma)
![]()
![]()
avevo fatto la prova prima di inviare il messaggio; tieni premuto ALT e metti il puntatore tra i due livelli (quello del testo sotto e quello dell'immagine SOPRA): vedrai che il puntatore cambia forma, come due cerchietti vicini, clicchi e crei il gruppo di ritaglio.
Mascherare una foto con un testo
Puoi anche editare una maschera applicata alla tua immagine:
1) apri la foto in PS e clicchi 2 volte sul livello sfondo per trasformarlo in un livello normale
2) Con lo strumento testo scrivi qualcosa (si forma automaticamente un nuovo livello)
3) attivi il livello della foto e poi: menu livelli > add mask > hide all/nascondi tutto: la foto scompare perchè la maschera è nera (hide all)
4) fai CTRL+click sull'icoma del testo nella palette livelli per far comparire il contorno di selezione del testo
5) tenendo premuto ALT fai doppio click sull'icona della maschera e la maschera nera ti compre al posto dell'immagine
6) con il secchiello riempi di bianco la selezione
7)fai click sull'icona dell'immagine (che sta a sinistra dell'icona maschera), ora l'immagine è mascherata dal testo
![]()
E' vero, così funziona, però non è il metodo che intendevo io! Nel tuo metodo il testo deve essere inserito come testo normale, nel procedimento che dico io invece si fa utilizzando la maschera di testo (cioè lo strumento con una T tratteggiata), per questo il tuo metodo non mi funzionava!Originariamente inviato da Fortebraccio
avevo fatto la prova prima di inviare il messaggio; tieni premuto ALT e metti il puntatore tra i due livelli (quello del testo sotto e quello dell'immagine SOPRA): vedrai che il puntatore cambia forma, come due cerchietti vicini, clicchi e crei il gruppo di ritaglio.
Questo invece non mi funziona, tutto Ok fino al passaggio 5 (non serve il doppio clicx) poi no. Più tardi lo provo con calma!Originariamente inviato da Fortebraccio
Mascherare una foto con un testo
Puoi anche editare una maschera applicata alla tua immagine:
1) apri la foto in PS e clicchi 2 volte sul livello sfondo per trasformarlo in un livello normale
2) Con lo strumento testo scrivi qualcosa (si forma automaticamente un nuovo livello)
3) attivi il livello della foto e poi: menu livelli > add mask > hide all/nascondi tutto: la foto scompare perchè la maschera è nera (hide all)
4) fai CTRL+click sull'icoma del testo nella palette livelli per far comparire il contorno di selezione del testo
5) tenendo premuto ALT fai doppio click sull'icona della maschera e la maschera nera ti compre al posto dell'immagine
6) con il secchiello riempi di bianco la selezione
7)fai click sull'icona dell'immagine (che sta a sinistra dell'icona maschera), ora l'immagine è mascherata dal testo
![]()
Cmq nemmeno questo era il metodo che intendevo io, che era estremamente semplice, due o tre passaggi. Boh! :master:
thanx
con il secondo metodo alla fine bisogna eliminare il livello di testo originario, altrimenti copre tutto
Comunque hai ragione, si apre una foto e si sblocca il livello sfondo, si crea una selezione da testo con lo strumento testo-selezione e poi dal menu livelli > aggiungi maschera di livello > reveal selection![]()