in effetti è così.
io, molto più artigianalmente, ho dato il load var 2 volte, facendo partire il load sound alla seconda volta e tutto ha funzionato.
Il tuo codice mi chiarisce molte cose, grazie di cuore.

Mi dispiace per l'arrabbiatura di prima, che sapevo avrebbe colpito anche chi, come probabilmente te, va sul forum con le migliori intenzioni e fa il possibile per aiutare gli altri, ma mi sembra davvero che le cose su questo forum siano un po' diverse (o io con flash sono sfigata!).
Interpello spessissimo quello di asp e mi meraviglio del contrario: vengono pagate queste persone che ti rispondono in un centesimo di secondo, riscrivendoti da capo - con spiegazioni, ovviamente - il codice che hai postato? (o io con asp sono fortunata?).
Interpello JavaScript e uguale: mi rispondono subito, poi magari mi dicono solo dove trovare ciò che cerco, ma caspita! che aiuto!
Io sono una che prima di fare un appello, prima cerca e cerca e prova e alla fine scrive.
Ho provato a cercare il mio problema e ho trovato sull'argomento:
- 2 script con discussione (che ho provato ma non mi funzionavano)
- 5 msg con uppino e messaggi disperati senza risposta
- 1 msg con diversi uppini e un discorso finale che ricalcava a pieno la mia visione del forum >>> ILLUMINAZIONE: "Non è un complesso di persecuzione! E' così anche per altri sfigati come me!!!" un gotha di saggi che discutono tra loro di cose intellegibili e un'orda (perchè questo è il problema di flash - lo usano tutti) di utenti inesperti che inviano appelli senza risposta, nemmeno un "vatti a vedere lo script tra i tutorial", che già sarebbe utile...
...e così mi sono sfogata!...
e ha sortito il suo effetto! mi hai dato una spiegazione esauriente e preziosa! e ho imparato.

grazie, e nessun rancore, vero?