ciao ragà ho preso un manuale Xml della serie Portatili Mondadori... lo sto cominciando a leggere e studiare...come lo vedete? è buono?
ho notato che non parla di Xhtml..ciaoo
ciao ragà ho preso un manuale Xml della serie Portatili Mondadori... lo sto cominciando a leggere e studiare...come lo vedete? è buono?
ho notato che non parla di Xhtml..ciaoo
W Le Cozze Allattamate
Ciao,
secondo me è decente, almeno per quanto riguarda un'introduzione al mondo XML...poi passerei a qualcosa di più significativo...ti consiglio la O'Reilly che secondo me è una delle migliori
ho già letto un bel pò però nn ho capito una cosa
ha parlato di Xml, Xsd, Xsl, ma niente di xhtml--xkè?
un altra cosa ma tutti questi linguaggi è possibile integrarli in un unico xml?
W Le Cozze Allattamate
Guarda la sintassi. Tutti i file tipo XML hanno una struttura molto simile, ad esempio il prologo e' identico per tutti:
<?xml version="1.0" ?>
Tutti i tipi di file che hai citato sono file XML, anche se contengono istruzioni differenti e servono a cose differenti. Li puoi integrare, far interagire tra di loro se e' questo che chiedi, perche' di fatto sono solo espressioni diverse di un solo linguaggio: XML. Ma devono stare su file separati... o almeno: e' meglio se li tieni su file separati finche' non riesci a gestire bene lo spazio dei nomi.
XHTML e' anch'esso XML al 100%, poiche' le regole a cui risponde sono le medesime di XML. Ma e' anche una cosa differente, perche' e' molto piu' simile a HTML... vuoi renderti conto della differenza?
Salva questo codice come HTML e poi come XML e aprili nel browser...
<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>
<html>
<head>
<title>Ma che differenza c'é?</title>
</head>
<body>
<h1>Un esempio eXtensibile</h1>
XHTML e' anch'esso XML al 100%, poiche' le regole a cui risponde sono le medesime di XML. Ma e' anche una cosa differente, perche' e' molto piu' simile a HTML... vuoi renderti conto della differenza?</p>
</body>
</html>
Come vedi entrambi rispettano la struttura XML, ma quando l'esensione e' HTML il parser del tuo browser interpretera' il codice come HTML e viceversa.
ah ho capito.
grazie mille mutato!
ciaoo
W Le Cozze Allattamate