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  1. #1

    crea clip, inserisci jpg e rendilo cliccabile

    Prima di scrivere: Un saluto a tutto il forum dopo tanto tempo di lontananza!!

    Vi illustro il mio problema:
    1) creo un clip vuoto
    2) ci carico dentro un immagine
    3) lo rendo sorvolabile e cliccabile.... e....

    non succede niente... il 3 punto non viene risolto, il problema sta nel fatto che flash crea un clip vuoto puntiforme, dimensioni (0,0) quindi. Poi carico dentro una jpg e fin qui tutto bene, ma non riesce a rilevare il cambiamento di dimensione e un clip che non ha dimensioni non è cliccabile, ne sorvolabile. Non riesco ad aggirare questo problema.

    Qualche idea?

    Splat

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Nuke
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    non riesco a capire bene.. ma la vedi la jpg caricata dentro il tuo clip?
    se cosi fosse la clip ha ora le dimensioni della tua jpg..

    devo aver capito male cosa intendi potresti spiegare meglio.

    ciauz
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  3. #3
    Originariamente inviato da Nuke
    non riesco a capire bene.. ma la vedi la jpg caricata dentro il tuo clip?
    se cosi fosse la clip ha ora le dimensioni della tua jpg..

    devo aver capito male cosa intendi potresti spiegare meglio.

    ciauz
    Sì la vedo.. solo che non mi prende gli eventi personalizzati.
    Ho controllato la sintassi puntando su un altro clip la funzione e questo me lo clicca tranquillamente. Credo che non riesca a trasformare in zona sensibile la jpg caricata dentro un clip vuoto.

    magari canno qualcosa, vuoi che trascriva il codice?

  4. #4
    come lo crei il clip vuoto?

    se a mano attento al punto di registrazione.

    dopodiche devi associare al clip contenito la AS

    con ad esempio if(this.hitTest(................))

    o utilizzi una funzione??

    Ciao

  5. #5
    utilizzo una funzione:

    var clipToLoad = "jpg.jpg";
    var mtarget = "nuovoClip";
    _root.createEmptyMovieClip(mtarget, NP);
    var bll = _root[mtarget];
    bll.loadMovie(clipToLoad);
    bll.onRollOver = function() {
    _root.traccia("funziona");
    };

    ho cancellato alcune cosette del codice originale per evitarvi di stare a capire tutti i nomi delle istanze, però il succo è questo qua sopra.

    traccia è una mia funzione di debug, scrive su un campo di testo (come fa anche il trace()).

  6. #6
    A naso il problema potrebbe essere questo: quandi carichi una jpg dentro un movieclip, le azioni associate a questo movieclip vengono cancellate.

    Ti conviene quindi inserire un altro clip dove caricherai le immagini, mentre le azioni le assocerai sempre a "NuovoClip".
    Esempio

    var clipToLoad = "jpg.jpg";
    var mtarget = "nuovoClip";
    _root.createEmptyMovieClip(mtarget, 0);
    _root[mtarget].createEmptyMovieClip("img", 1);
    var bll = _root[mtarget].img;
    bll.loadMovie("D:/Punti.jpg");
    _root[mtarget].onRollOver = function() {
    trace("funziona");
    };

    In tal modo non perdi le azioni, perchè sono associate a nuovoClip, mentre l'immagine viene caricata in NuovoClip.Img.

  7. #7
    Eccellente!!! funziona!
    Avevo pensato a qualcosa di simile posticipando l'assegnazione della funzione dopo il load utilizzando l'evento onLoad() = function {} ma anche quell'evento veniva spazzato via al caricamento della jpg, viceversa spostandola come hai detto tu in un clip inferiore le funzioni rimangono integre.

    grazie come al solito Broly!

    plat

  8. #8
    Felice d'averti aiutato, ciauz..e fatti vivo qualche volta, è un po' che non bazzicavi qua eh :tongue:

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