Le ottimizzazioni di base (titolo, meta tag, intestazioni, keyword nel testo, keyword nel testo dei link, ecc.) valgono per tutti i motori di ricerca.
Però ogni motore attribuisce a queste caratteristiche pesi differenti, privilegiandone alcune invece che altre. Il primo passo da fare dunque è assicurarsi che tutte le caratteristiche di base siano presenti nel sito, in modo da non partire svantaggiati su alcun motore.
Molte persone che ottimizzano per Google ottengono buoni risultati anche su Alltheweb. Forse su Allthewqeb serve un po' più di link popularity, rispetto a quella necessaria su Google. Questo avviene perché Google non si basa strettamente sulla link popularity ma sul PageRank, che a seconda dei casi può portare il sito in buone posizioni anche in assenza di una grande quantità di link.
Per Virgilio non ti so dire, perché è da tempo che me ne interesso poco. Negli ultimi mesi ho avuto un aumento degli accessi da Virgilio in quanto Virgilio usa per molte ricerche il database e gli algoritmi di Google, modificandoli leggermente.