Ovvio che se il programmatore è incapace, c'è ben poco da fare.Sinceramente credo che la velocità di un programma sia direttamente proporzionale alle capacità di un programmatore...
Ma a parità di programmatore, la velocità effettiva di esecuzione del programma dipende solo e soltando dal compilatore.
Mi sembra un benchmark abbastanza generico per essere considerato valido.... Programmuccio in delphi, programmatore laureato, esecuzione di uno script di ricerca e calcolo: 140,6 secondi.
Probabilmente il programmatore Delphi non è una cima.... programmuccio in Vb, tirato su alla bene e meglio da uno scartellato come me, esecuzione di un script che DOVREBBE (a detta del pluriprogrammatore su citato) fare ricerca e calcolo: tempo di esecuzione: 3,2 secondi. Se già connesso al database: 1,2 secondi.
Nessun programma VB, pur ben costruito, è più veloce in esecuzione di un programma Delphi poichè VB compila in pseudocode, mentre Delphi compila in modo nativo, tra l'altro compiendo molteplici ottimizzazioni che non possono essere applicate ad un programma VB per il fatto che quest'ultimo è e rimane sempre un linguaggio semiinterpretato.
Irrilevante l'uso di GOSUB e GOTO: VB è lento rispetto ad altri compilatori per i motivi sopra indicati.E poi dicono che vb è lento... sinceramente programmo solo in modo strutturato. Gosub e Goto non esistono nei miei script![]()
![]()
Se possiedi VB5, puoi sviluppare tranquillamente con quello. Il passaggio a VB6 non è indicativo per quanto riguarda i tempi di esecuzione. VB .NET è molto più complesso e richiederebbe uno studio adeguato *dal principio*, con una discreta preparazione alla programmazione orientata agli oggetti; inoltre, almeno per il momento, nemmeno la piattaforma .NET eccelle in velocità.Domanda: Allora? Vb6, Vb5 o VB.net?
La velocità di esecuzione non è un parametro paragonabile alla velocità di un'automobile: le istruzioni in codice macchina impiegano sempre lo stesso tempo ad essere eseguite, ciò che fa la differenza quindi è il numero di istruzioni macchina generate dal compilatore per svolgere un determinato compito. Siccome VB è sempre e comunque pseudocodice, il tempo è sicuramente superiore rispetto ad altri compilatori che, come Delphi, compilano in codice nativo a tutti gli effetti.Mi servono le velocità di esecuzione di un programma in codice nativo, non p-code.