Devo controllare che la data di nascita su una form (in formato gg/mm/aaaa), non sia maggiore ad oggi, insomma se trattasi di data futura, deve segnalarmi l'errore....
QUalche script pronto all'uso?![]()
Devo controllare che la data di nascita su una form (in formato gg/mm/aaaa), non sia maggiore ad oggi, insomma se trattasi di data futura, deve segnalarmi l'errore....
QUalche script pronto all'uso?![]()
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!
Ti ho adattato un mio script postato gia' piu volte:
ciaocodice:<script> function isDate(str) { spz = str.split("/"); dat = new Date(spz[2], spz[1]-1, spz[0]); if ( dat.getFullYear() == parseFloat(spz[2]) && dat.getMonth() == (parseFloat(spz[1])-1) && dat.getDate() == parseFloat(spz[0]) ) { return dat; } return false; } function testD(obj) { obj.style.background='white' RE = /[^\d^/^\-^\.]/gi obj.value=obj.value.replace(RE,""); RE = /[\-\.]/gi obj.value=obj.value.replace(RE,"/"); d = isDate(obj.value); if (!d && obj.value != "") { alert("Formato Data Errata") obj.style.background='yellow' obj.focus() return false } if (d > (new Date())) { alert("Data Troppo Grande") obj.style.background='red' obj.focus() } } </script> <input type=text name=giorno value='' onblur='testD(this)' size=12>
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum
Grazie, mi è poi tornata utilissima.![]()
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!