per fare un layout come quello devi avere una certa confidenza con i programmi di grafica, non è tecnicamente difficile ma presuppone una certa organizzazione a monte.. come del resto dovrebbe essere per ogni sito che si rispetti.Html lo so molto bene .. a me servirebbe un programma per gafre lauout grafici del tipo per capirci su http://jano.myphp.it anche se non cdello spessore di quello... ma di quel tipo.
Ti consiglio di buttare giù qualche idea su un foglio di carta (è una tecnica che puoi usare per ogni lavoro), dopo aver deciso quante e quali sezioni inserire. Puoi anche disegnarti un logo e sviluppare il layout sulla base di quello, dipende se ne hai bisogno.
Come programma per elaborare digitalmente un layout ti consiglio fireworks, va bene per iniziare e va ancora meglio per fare lavoretti più seri. Per prenderci la mano segui il tutorial che mette a disposizione direttamente il programma.
photoshop e paint shop pro sono orientati principalmente verso l'elaborazione grafica e per iniziare da zero non credo sia la strada migliore, sebbene il secondo di questi sia abbastanza intuitivo e facile da usare. vedi un po'.![]()