Visual Basic non è incluso nei programmi Office: quello è Visual Basic for Applications, si tratta di un ambiente di sviluppo integrato negli applicativi Office per consentire lo sviluppo di macro e funzionalità di automazione avanzate.
Quello che probabilmente cerchi tu è Visual Studio, che contiene l'ambiente di sviluppo Visual Basic per creare applicazioni per Windows.
Dubito che esistano strumenti alternativi per creare applicazioni in VB: non vedo grossi interessi per nessuno ad intraprendere una missione di quel tipo (poichè VB è un prodotto Microsoft e ben protetto da copyright).
Devi acquistare l'ambiente Visual Studio per poter utilizzare Visual Basic; se ti interessa la versione 6 (o precedenti), devi cercarla da qualcuno che ceda le proprie licenze poichè non è più in commercio; ora è stato rimpiazzato da Visual Studio .NET, il nuovo ambiente di sviluppo che si basa sulla piattaforma .NET, che utilizza il linguaggio Visual Basic .NET, sostanzialmente differente dal VB "classico".

Rispondi quotando