Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Niente boot

Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky

Niente boot

Ho raccattato un vecchio P166 Olivetti senza hard disk. Oggi mi sono procurato un hard disk da 1.2 giga (ancora senza sistema operativo) e gliel'ho installato, ma si comporta in modo strano...
    Alla partenza sta fermo una ventina buona di secondi a "Checking disk subsystem"... Poi fa il check della memoria, e mi dice "Disk boot failure - Insert BOOT disk in drive A:" o qualcosa di simile.
    La cosa strana è che io ce l'ho il boot disk in A... Ma quando premo invio il floppy rimane inattivo e si ripresenta la scritta immediatamente...
    Ho curiosato nel BIOS, controllato che il floppy fosse configurato... ma pare tutto a posto...
    Nel BIOS c'è l'opzione per fare il boot anche da CD, e ci ho provato col cd della Knoppix Linux-on-cd, ma niente da fare, continua a darmi quel messaggio...
    Cosa può essere? :master:
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

Re: Niente boot

[supersaibal]Originariamente inviato da Violet sky
    Ho raccattato un vecchio P166 Olivetti senza hard disk. Oggi mi sono procurato un hard disk da 1.2 giga (ancora senza sistema operativo) e gliel'ho installato, ma si comporta in modo strano...
    Alla partenza sta fermo una ventina buona di secondi a "Checking disk subsystem"... Poi fa il check della memoria, e mi dice "Disk boot failure - Insert BOOT disk in drive A:" o qualcosa di simile.
    La cosa strana è che io ce l'ho il boot disk in A... Ma quando premo invio il floppy rimane inattivo e si ripresenta la scritta immediatamente...
    Ho curiosato nel BIOS, controllato che il floppy fosse configurato... ma pare tutto a posto...
    Nel BIOS c'è l'opzione per fare il boot anche da CD, e ci ho provato col cd della Knoppix Linux-on-cd, ma niente da fare, continua a darmi quel messaggio...
    Cosa può essere? :master: [/supersaibal]
    Uhm, la cosa e' assai strana. Almeno il boot sequence se impostato correttamente dovrebbe avviarlo.
    Sei sicuro che entrambe le periferiche funzionino correttamente?

Montati nel mio computer principale, floppy hard disk e cdrom funzionano perfettamente (si vabbè, il cd bisogna prenderlo letteralmente a botte per fargli sputare il tray, ma non c'entra ). Avevo infatti copiato la dir d'installazione win98se nell'hard disk per installare una volta avviato da floppy...
    Ho anche provato col floppy del mio, ho provato a connetterli tutti e due (il cavo è ancora di quelli vecchi a due uscite), ho provato a cambiare cavo...
    Niente...
    E la cosa che mi puzza di più è che stia così tanto fermo a quel messaggio "Checking disk subsystem"... è come se avesse qualche problema nel sistema e non trovasse nessuno dei drive installati...
    Ma se veramente avesse un problema mi aspetterei una valanga di beep e qualche messaggio d'errore... Invece nulla
    Eppure il BIOS li riconosce l'hard disk e il cdrom, e se stacco il floppy me lo da un "Floppy error"... il che vuol dire che lo vede :master:
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

Uhm...bisognerebbe almeno tentare di accere con MSDOS per provare con l' FDISK MBR...ma se mi dici che non ti bootta nemmeno un floppy, la situazione e' complicata.
    Hai provato a resettare la CMOS della MB?

Ho avuto anche io quest'idea, ma non so nemmeno che mobo sia
    E' dell'Intel... con scheda madre integrata, modello compatto...

I ponticelli del CMOS dovrebbero trovarsi poco sotto il processore ( se non ricordo male )...comunque ci dovrebbe essere scritto.

Permessi di invio