A non so se ci sono tutorial ma in caso puoi crearti un pennelllo con la forma di un pezzo di dente del bordo del francobollo ed usarlo poi per fare l'intero bordo.
Un metodo alternativo ma meno preciso prevede di utilizzare il filtro distorsione-onda, impostato su triangolare
Nell'esempio fatto in pochi secondi ho usato, su un rettangolo, due volte il filtro onda con 1 generatore, lunghezza d'onda min e max uguali (25) ed ampiezza min 5 max 10, in realtà sarebbero da mettere uguali (10)
in un caso ho messo a 1 l'onda verticale e a 100 l'orizzontale, nell'altro l'opposto.
![]()
B se ho capito bene, per il punto B se per ritagliare usi la taglierina verifica che nella barra dello strumento i campi larghezza-altezza-risoluzione siano vuoti, in caso clicca sul tasto cancella. Altrimenti fammi sapere e spiega i vari passaggi che fai.
C non l'ho capita, cmq va su finestra-area di lavoro- ripristina posizione palette e dovrebbe tornare tutto come prima
D sulla guida in linea c'è un elenco delle scelte rapide.. per quanto riguarda la visualizzazione ad esempio:
>Adatta l'immagine alla finestra - Doppio clic su o Ctrl + Ø (zero)
>Ingrandimento 100% - Doppio clic su o Alt + Ctrl + Ø (zero)
>Rimpicciolisce o ingrandisce - Ctrl + o
>ecc...
E ti ha già risposto harpox