Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Consigli su un notebook

Ciao a tutti. Sto per comprarmi un nuovo portatile e volevo sapere cosa ne pensate del modello che ho in mente.

Le mie necessità sono:

- programmazioni varie (con ide che occupano un sacco di ram) di informatica grafica e sistemi distribuiti.
    - Linux e WinXp Pro. In particolare Linux è di vitale importanza per i miei studi, vorrei evitare configurazioni impossibili da gestire.
    - Modellazione 3D: sono ancora agli inizi, cmq nel medio futuro dovrò imparare Maya.
    - Flash, Dreamweaver, Photoshop (molto), Illustrator.
    - Riproduzione di filmati e musica.
    - Giochi 3D vari.

In effetti dovrà essere a tutti gli effetti un desktop replacement: lo utilizzerò molto all'università (dove fortunatamente le prese si trovano) e in giro per lavoro. Nei limiti della decenza non sono interessato nè all'autonomia della batteria nè al peso.

* Dell Inspiron 8500:

- Processore Mobile Intel® Pentium® 4-M a 2.4GHz
    - 512 KB di cache L2 sincrona (pipeline burst)
    - Front side bus a 400 MHz
    - 1024 DDR-RAM
    - Schermo da 15,4'' Dell UltraSharp™ WSXGA a matrice attiva con risoluzione di 1680 x 1050 pixel e 16 milioni di colori
    - Disco Fisso 60GB EIDE
    - NVIDIA GeForce4 4200GB con 64 MB di memoria video DDR
    - Doppio dispositivo di puntamento Integrato: Synaptics TouchPad + Track Stick
    - 2 porte USB, 1 Porta IrDA 1.1 (Fast IR) infrarossi, 1uscità S-Video, 1 porta IEEE 1394
    - Batteria Intelligente agli Ioni di Litio 9 celle ; 72WHr
    - Sistema Audio alta qualità, 2 speakers integrati, controller Crystal CS4205
    - Garanzia 1 anno
    - Lettore combo DVD 8x / CD-RW 24
    - modem e scheda di rete integrati

tot: €2195 (compresi sconto e spedizione)

Inoltre volevo chidervi:
    - cosa si nasconde dietro i misteriosi acronimi WXGA e WSXGA?
    - l'eventuale secondo hd da 40Gb (che si installa nella Media Bay) come viene riconosciuto dal computer? Come hd esterno o si potrebbe anche utilizzare come disco di avvio?
    - Ho notato che i modelli 5100 e 5150 hanno il FSB a 533 MHz (l'Inspiron 8500 a 400MHz). In che misura secondo voi questa differenza può influenzare le prestazioni?
    - con l'opzione "Lettore DVD+R/+RW 2x" si intende il masterizzatore di DVD (detto una stupidaggine?) In tal caso è compreso anche il masterizzatore per i cd?
    - a che velocità gira il disco fisso? Credo di aver letto 5400 rpm, ma non sono sicuro...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
    SO: Debian Sarge kernel 2.6.11
    Lang: Java, C++, C

Utente di HTML.it L'avatar di hfish

Re: Consigli su un notebook

[supersaibal]Originariamente inviato da Lucis
    Ciao a tutti. Sto per comprarmi un nuovo portatile e volevo sapere cosa ne pensate del modello che ho in mente.

Le mie necessità sono:

- programmazioni varie (con ide che occupano un sacco di ram) di informatica grafica e sistemi distribuiti.
    - Linux e WinXp Pro. In particolare Linux è di vitale importanza per i miei studi, vorrei evitare configurazioni impossibili da gestire.
    - Modellazione 3D: sono ancora agli inizi, cmq nel medio futuro dovrò imparare Maya.
    - Flash, Dreamweaver, Photoshop (molto), Illustrator.
    - Riproduzione di filmati e musica.
    - Giochi 3D vari.

In effetti dovrà essere a tutti gli effetti un desktop replacement: lo utilizzerò molto all'università (dove fortunatamente le prese si trovano) e in giro per lavoro. Nei limiti della decenza non sono interessato nè all'autonomia della batteria nè al peso.

* Dell Inspiron 8500:

- Processore Mobile Intel® Pentium® 4-M a 2.4GHz
    - 512 KB di cache L2 sincrona (pipeline burst)
    - Front side bus a 400 MHz
    - 1024 DDR-RAM
    - Schermo da 15,4'' Dell UltraSharp™ WSXGA a matrice attiva con risoluzione di 1680 x 1050 pixel e 16 milioni di colori
    - Disco Fisso 60GB EIDE
    - NVIDIA GeForce4 4200GB con 64 MB di memoria video DDR
    - Doppio dispositivo di puntamento Integrato: Synaptics TouchPad + Track Stick
    - 2 porte USB, 1 Porta IrDA 1.1 (Fast IR) infrarossi, 1uscità S-Video, 1 porta IEEE 1394
    - Batteria Intelligente agli Ioni di Litio 9 celle ; 72WHr
    - Sistema Audio alta qualità, 2 speakers integrati, controller Crystal CS4205
    - Garanzia 1 anno
    - Lettore combo DVD 8x / CD-RW 24
    - modem e scheda di rete integrati

tot: €2195 (compresi sconto e spedizione)

Inoltre volevo chidervi:
    - cosa si nasconde dietro i misteriosi acronimi WXGA e WSXGA?
    - l'eventuale secondo hd da 40Gb (che si installa nella Media Bay) come viene riconosciuto dal computer? Come hd esterno o si potrebbe anche utilizzare come disco di avvio?
    - Ho notato che i modelli 5100 e 5150 hanno il FSB a 533 MHz (l'Inspiron 8500 a 400MHz). In che misura secondo voi questa differenza può influenzare le prestazioni?
    - con l'opzione "Lettore DVD+R/+RW 2x" si intende il masterizzatore di DVD (detto una stupidaggine?) In tal caso è compreso anche il masterizzatore per i cd?
    - a che velocità gira il disco fisso? Credo di aver letto 5400 rpm, ma non sono sicuro...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi [/supersaibal]
    linux su un notebooj? la vedo difficile...
    lettore dvd+r/+rw significa che è un masterizzatore rescrivibile per dvd+r e ovviamente funziona anche da masterizzatore cd

la velocità di rotazione difficilmente supera i 5400 negli hd di 9"

ciao
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

ti ringrazio della risposta

In ogni caso Linux su un notebook non è poi così difficile. Io (che non ci capisco poi così tanto) sono riuscito ad installarlo sul mio Inspiron 8100 (pure con l'adsl Alcatel Speedtouch) e cmq all'università da me sui portatili si vedono più pinguini che altro :metallica :metallica :metallica
    SO: Debian Sarge kernel 2.6.11
    Lang: Java, C++, C

Permessi di invio