Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: DELPHI e Telefoni

DELPHI e Telefoni

Ciao a tutti, ho un problema abbastanza tosto da sottoporvi:
    e' possibile mettere in collegamento il computer e il telefono tramite un programmino fatto in delphi, in modo tale che quando do un comando il computer automaticamente compone un numero di telefono e alla risposta fà partire un messaggio preimpostato?

Fatemi sapere grazie.
    (QUESTA E' VERAMENTE DIFFICILE!!!) :mavieni:

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Salvo i programmi dedicati che vengono forniti dai produttori di telefonini per poter scaricare e personalizzare loghi, suonerie e quant'altro, il colloquio con un telefonino è identico al colloquio con un qualsiasi modem, ovviamente solo se le specifiche del telefono cellulare indicano che l'articolo incorpora un modem interno (la maggioranza dei cellulari oggi lo fa).

Detto questo, è possibile far comporre al modem inserito nel telefonino qualsiasi numero di telefono e usare le stesse funzioni API e/o componenti dedicati che permettono di riprodurre e registrare suoni a/da il dispositivo audio integrato dal modem stesso.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Non so se si tratta della stessa cosa, comuque a me serve far comunicare il PC al telefono (non parliamo di telefonini se no faccio ancora più confusione). Esistono componenti che mi consentono ciò?
    Quali sono o come faccio a trovarli?

(Devo solo riuscire a far partire la chiamata e poi un messaggio preimpostato quando chi viene chiamato risponde).

Prova a cercare sul sito ormai celeberrimo Torry Delphi's Pages, sezione Communications:
    http://www.torry.net/cellular.htm.
    MARCO BREVEGLIERI

piccaweb
    Guest
    Dovrebbe essere, a grandissime linee :

tapiRequestMakeCall(PChar(NumTel), '', PChar(NomePersona), '')

comunque prova avedere su MSDN al link Telephony

Ciao

Provo a dare un okkiata.
    Ho qualche dubbio che precede la creazione di questo programmino:
    come deve essere fatta la connessione tra il pc e il telefono? quali porte dovrei usare? è obbligatorio usare un modem per far funzionare tutto?

La connessione avviene tramite porta seriale o porta IrDa (che poi è sempre seriale).

Il colloquio avviene alla stessa maniera di un modem convenzionale, quindi puoi testarlo anche con un normalissimo modem e poi riprodurre l'effetto su un cellulare.

L'uso del protocollo "modem" non è obbligatorio...ma se vuoi colloquiare in altro modo, devi conoscere il protocollo specifico del telefono, diverso da marca a marca, da modello a modello, spesso proprietario, quindi è un problema. :quipy:
    MARCO BREVEGLIERI

Scusa se sono un pò duro ma non capisco perchè mi nomini sempre il cellulare. La mia applicazione deve mettere in comunicazione il mio computer con una linea fissa. Quando io premo un pulsante, deve partire una chiamata dal mio numero fisso verso qualsiasi altro numero. Praticamente devo poter chiamare qualcuno dal mio telefono (o comunque dalla mia linea fissa attraverso un modem) senza alzare la cornetta, senza fare il numero e senza parlare(facendo partire alla risposta un messaggio registrato).

Originariamente inviato da pegaso22
    Scusa se sono un pò duro ma non capisco perchè mi nomini sempre il cellulare. La mia applicazione deve mettere in comunicazione il mio computer con una linea fissa. Quando io premo un pulsante, deve partire una chiamata dal mio numero fisso verso qualsiasi altro numero. Praticamente devo poter chiamare qualcuno dal mio telefono (o comunque dalla mia linea fissa attraverso un modem) senza alzare la cornetta, senza fare il numero e senza parlare(facendo partire alla risposta un messaggio registrato).
    Se non parliamo di telefoni cellulari, di quali telefoni stiamo parlando??

Se parliamo di telefoni di linea fissa, non è possibile interfacciarli: non hanno ne ingressi ne uscite...qualsiasi modem installato su un PC funziona egregiamente come un telefono!
    MARCO BREVEGLIERI

Grazie, era questo che volevo sapere (oltre alla parte del programmino), ora ho capito che devo per forza usare un modem per fare ciò che voglio.
    Ora faccio alcune prove poi mi farò risentire.
    GRAZIE MILLE.

Permessi di invio