Calma e sangue fresco.

Innanzitutto, forse non avresti dovuto duplicare il thread, si poteva continuare tranquillamente in quello precedente...inoltre, ho scritto la mia prima risposta stanotte alle 3.40, quindi è probabile che debba trascorrere un po' di tempo dalla successiva, poichè ogni tanto dormo anche io...ci vuole un po' di pazienza.

In generale, posso dirti che InterBase non esegue un "lock" dei record come Access, Paradox o altri database di tipo desktop.
Si tratta di un database di tipo client/server, pertanto tutti gli utenti possono apportare contemporaneamente modifica al database, poichè ogni modifica (aggiornamenti, inserimenti, cancellazione, ecc.) avviene all'interno di una transazione, sia essa implicita o esplicita.

Ciò significa che eseguendo una serie di modifiche, il server database le memorizza e ne tiene traccia...al termine del processo, se si esegue la Commit della transazione, le modifiche apportate vengono confermate, in caso contrario, richiamando la Rollback, le modifiche vengono annullate, in modo completamente "atomico".

Generalmente, gli utenti in un sistema di questo tipo che si collegano al database non possono vedere i dati che non sono stati confermati attraverso il Commit della transazione, quindi vedranno sempre la versione precedente, eventualmente modificate da se stessi.
In definitiva, ciascuno vede le proprie modifiche, mentre quelle apportate da altri solo se "committate" (perdonami il termine).

E' possibile modificare questi criteri di visibilità, anche se io lo sconsiglio caldamente, agendo sulla proprietà Params del componente IBTransaction, che fornisce anche i metodi Commit e Rollback sulla transazione stessa.

Per configurare meglio i parametri della transazione, io farei uso del "Transaction Editor" (dal menu accessibile con il tasto destro sul componente) e imposterei la proprietà Read Committed in modo da impostare il programma affinchè vengano lette le proprie modifiche e quelle confermate tramite Commit da altri utenti in rete.

Suggerisco di usare i metodi CommitRetaining e RollbackRetaining del componente IBTransaction per evitare la chiusura dei DataSet collegati al database e aperti per la visualizzazione e la modifica dei record.

Spero di essere stato abbastanza prolisso...

La trattazione dei database client/server e InterBase è abbastanza lunga, c'è chi ci scrive dei libri, quindi non posso dilungarmi più di tanto in dettagli, anche perchè sulla rete si trova di tutto: siti amatoriali, siti con esempi, gruppi di discussione, forum, ecc.

Ciao!