Problemi di disconnessione:
Tra i comandi AT uno particolarmente interessante è quello che in genere consente di ridurre drasticamente la possibilità che cada la linea mentre siamo collegati ad Internet. La caduta della linea può dipendere da vari elementi tra cui la presenza di un contascatti (apparecchietto con display fornito dalla Telecom, non il semplice programma!), o una scadente qualità della linea telefonica, o il ricevimento dell'avviso di chiamata, o quando una persona solleva la cornetta di un altro telefono collegato allo stesso impianto telefonico, o dal provider. In tutti questi casi diversissimi tra loro c'è un punto comune: la linea cade perchè viene emesso un impulso che interrompe il normale trasferimento di dati tra il nostro modem ed il provider a cui ci colleghiamo, ma come diceva un vecchio saggio.... a tutto c'è rimedio! :-)
Per risolvere questo problema vi basterà inviare al modem il comando ats10=n dove al posto dell' "n" finale dovrete aggiungere un numero compreso tra 1 e 255. Questo comando serve più precisamente per impostare il numero di millisecondi che il modem dovrà attendere prima di riagganciare in seguito alla caduta della portante principale . Così se inserirete il numero 1 (ats10=1) la connessione vi cadrà non appena riceverete un avviso di chiamata o si verificherà una piccola interruzione della linea. Al contrario, inserendo ad esempio 255 (ats10=255) dovrete saltare con entrambi i piedi sul modem per costringerlo a riagganciare ! Io l'ho impostato a 255 per evitare qualunque problema, ma 100 dovrebbe già essere sufficente.
Se questo non dovesse bastare per evitare che la linea cada in seguito ad una chiamata in arrivo, ad un avviso di chiamata, o alla richiamata su occupato (il famigerato tasto "5"), e' possibile utilizzare anche la stringa ATS0=0 ma consigliamo di utilizzarla solo se la stringa ATS10=255 non dovesse essere sufficiente per risolvere il problema.
Ciao

Rispondi quotando