Tutto preso dal manuale!
TextField.restrict
Disponibilità
Flash Player 6.
Uso
TextField.restrict
Descrizione
Proprietà; indica il set di caratteri che l'utente può inserire in un campo di testo. Se il valore della proprietà restrict è null, è possibile inserire qualsiasi carattere. Se il valore della proprietà restrict è una stringa vuota, non è possibile inserire alcun carattere. Se il valore della proprietà restrict è una stringa di caratteri, è possibile inserire nel campo di testo soltanto i caratteri presenti nella stringa. La scansione della stringa viene eseguita da sinistra a destra. È possibile specificare un intervallo di caratteri usando il trattino (-). Questa proprietà pone delle restrizioni soltanto alle interazioni dell'utente; uno script può inserire testo in un campo senza limitazioni. Inoltre, tale proprietà non è sincronizzabile alle caselle di controllo Incorpora contorni carattere nella finestra di ispezione Proprietà.
Se la stringa comincia con ^, vengono accettati tutti i caratteri ad eccezione di quelli a seguire nella stringa. Se la stringa non comincia con ^, non viene accettato alcun carattere ad eccezione di quelli indicati nella stringa.
Esempio
Nell'esempio seguente, possono essere inseriti in un campo di testo solo caratteri maiuscoli, spazi e numeri:
my_txt.restrict = "A-Z 0-9";
Nell'esempio seguente, vengono accettati tutti i caratteri ad eccezione delle lettere minuscole:
my_txt.restrict = "^a-z";
È possibile usare una barra rovesciata per inserire un simbolo ^ o -. Le sequenze con barre rovesciate accettate sono \-, \^ o \\. La barra rovesciata deve comparire nella stringa; quando specificato in ActionScript, si deve usare una doppia barra rovesciata. Ad esempio, il codice seguente include solo il trattino (-) e l'accento circonflesso (^):
my_txt.restrict = "\\-\\^";
L'accento circonflesso ^ può essere usato dovunque all'interno della stringa per includere o escludere determinati caratteri. Il codice seguente include solo lettere maiuscole, a eccezione della lettera maiuscola Q:
my_txt.restrict = "A-Z^Q";
È possibile usare la sequenza di escape \u per generare stringhe con la proprietà restrict. Il seguente codice include solo caratteri corrispondenti ai codici compresi tra ASCII 32 (spazio) e ASCII 126 (tilde).
my_txt.restrict = "\u0020-\u007E";

Rispondi quotando