Originariamente inviato da Kintaro
E' probabile che questo tipo di link vengano ignorati da google per via della presenza del parametro ID, prova a cambiare nome al parametro. E già che ci sei usa una soluzione con mod-rewrite o simile per cammuffare i link dimanici.
non sapevo che il nome del parametro potesse influire sull 'indicizzazione , dove la hai sentita sta cosa ?
Perche fare questa modifica non sarebbe proprio uno scherzo...
Cosa è mod-rewrite ?

Questo tipo di link con area e onmouseover è certamente invisibile ai motori.
Lo so infatti ne ho usati pochissimi e non sono essenziali per guidare la spider agli archivi del materiale archiviato.
Quasi tutte le pagine del sito hanno link diretti oppure con immagine ma senza mappa.


questo mega menù con cui linki a tutti gli articoli è invisibile, devi sostituirlo con qualcosa basata sul dom che lasci visibili dei link testuali "normali". Oppure cambiala del tutto con dei link normalissimi strutturati ad albero.
Non linka gli articoli , ma solo le schede tecniche.Lo so che non permette allo spider di arrivare al contenuto ma tutto il materiale è accessibile da altre pagine dove ho archiviato tutto a cui si giunge tramite link diretti.

usi degli iframes per inserire il testo negli articoli (scelta già di per sè a mio avviso perdente), e per di più nascondi il tutto in un JS, in pratica i tuoi articoli sono qelle grosse pagine con dentro tutto tranne l'articolo in sè che risulta invisibile ai motori.
Secondo me lo spider a queste pagine neanche ci arriva , ed il problema , come dicevi sopra , è da individuare nel fatto che non vede i link dinamici.
Il contenuto dei frames non è racchiuso in nessun JS , anzi , e tutto duplicato per esteso nella pagina , quindi , anche se nella scansione non includesse l iframe dentro trova comunque sempre tutto il testo.
Altavista dentro i miei iframe ci va.
Metatag description e keyword sono scritti male, contengono errori di sintassi e sono uguali in tutte le pagine. Secondo me se li togli del tutto è meglio.
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META name=OWNER content="Gecofin s.r.l">
<META name=AUTHOR content="">
<META content=DOCUMENT name=RESOURCE-TYPE>
<META content=GLOBAL name=DISTRIBUTION>
<META content="Copyright © 2003 Gecofin S.r.l. - tutti i diritti sono riservati" name=COPYRIGHT>
<META content="INDEX, FOLLOW" name=ROBOTS>
<META content="1 DAYS" name=REVISIT-AFTER>
<META content=GENERAL name=RATING>
<META name=DESCRIPTION content="Benvenuti sul Portale per le Aziende che Investono: un aiuto a pianificare la crescita delle imprese attraverso informazioni e servizi su Contributi a fondo perduto, Finanziamenti, Internazionalizzazione, Fiere, Ambiente, Ricerca e Fisco">
<META name=KEYWORDS content="488 finanza .....">

Eccoli qua , io li avevo gia fatti vedere una volta e mi avevano detto che erano buoni , dove ho cannato?
Riguardo al fatto di diversificarli in base alla pagina , lo farò.
L'home page è pesantissima, ci sono tabelle annidate all'infinito, la percentuale di codice inutile rispetto al testo "buono" è troppo elevata.
Tabelle annidate all infinito non ne ho viste.
Cosa intendi per testo "buono" e "codice inutile"?
C'è tantissimo codice JS nelle pagine, per quel che è possibile alleggerirei eliminando il superfluo.
Hanno voluto due testi scorrevoli in verticale ed una mappa cliccabile , da li il javascript....
Se tutti gli articoli hanno questo stesso titolo mi pare, anche se ti indicizzno le pagine, o paura che non riuscirai a posizionarle bene. Tutte le pagine devono avere un titolo, una descrizione e un key diverso e specifico.
Lo farò.
Altre considerazioni non strettamente legate al posizionamento, ma che da mia esperienza (per quanto scarsa) aiutano:

Dichiari un HTML 4 trans, ma la pagina contiene oltre 100 errori di sintassi che sicuramente non aiutano.
Tolgo quella dichiarazione

Il sito non è accessibile ed è poco usabile, le immagini non sono ottimizzate.
Su accessibilità ed usabilità io credo di aver fatto quello che si poteva , la mole di dati e gli argomenti che vengono trattati sono enormi.
Il sito tratta di finanza agevolata e poi nello specifico di altri 7 argomenti , con articoli , schede tecniche , news veloci , rassegna stampa , scheda-fiere , schede-leggi e scadenziario.
In che senso le immagini non sono ottimizzate?