Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[VB]valuta formato corretto

ciao a tutti, avrei un piccolo problema che non riesco a risolvere !!!! ... ho un campo.text dove vado ad inserire un dato di tipo numerico. il mio problema è che vorrei che se inserisco la cifra 1220.25 mi si trasformasse in 1.220,25 o provato
    txtsaldo.Text = Format(txtsaldo.Text, "##,##0.00") mami ristituisce
    " 122.025,00 "
    sapete spiegarmi o consigliarmi un metodo migliore ???
    grazie
    ciao

Il problema sta tutto nel maledetto separatore decimale, che per gli americani è il punto (.) mentre per gli italiani è la virgola (,). Ovviamente, il separatore delle migliaia per gli americani è la virgola, per noi il punto. La funzione Format tiene conto delle impostazioni presenti nel pannello di controllo di Windows (Impostazioni internazionali, numeri e valuta) e quindi se nella tua textbox scrivi "123.45" la funzione Format te la vede come "12345" con tutte le logiche implicazioni. Per risolvere l'inghippo hai due strade:
    [list=a][*]intercetti gli eventi della tastiera in modo che nel textbox, appena batti il punto del tastierino numerico, il carattere venga automaticamente convertito in virgola[*]sostituisci, prima del format, il punto con la virgola (Replace)[/list=a]
    Modificare le impostazioni del pannello di controllo non è una buona cosa, anche perchè metti in crisi eventuali altre applicazioni installate nel pc.
    Chi non cerca trova.

Permessi di invio