Grazie a tutti voi che mi state dando i vostri pareri e consigli.

Sì geiar nel database ci sono anch'io ma per me non è questo il punto. Sarei andato da loro a far presente la cosa anche se non fossi stato presente nel database perchè la considero, datemi pure dell'ingenuo, una questione di principio. Credevo di poter essere utile perchè nessuno con un po' di senno puo' pensare che quella sia una cosa corretta e logicamente pensavo si trattasse di un errore.
Non avevo neanche intenzione di minacciare provvedimenti legali, anzi... pensavo di poter dare il mio contributo per correggere un errore.

Oggi sono tornato da loro.
Mi hanno detto che il loro avvocato li ha rassicurati in merito dicendo che (genericamente) una password è sufficiente (!!??) e ribadendo che in torto sono io.
Ho fatto presente che secondo me c'è una palese violazione dell'art. 15 della legge 675/96 sulla privacy.. etc.
Ma ho soprattutto puntato sul fatto che tutte queste cose (leggi, violazioni etc...) dovrebbero essere ininfluenti per loro, nel senso che comunque scoprendo che il sistema è debole dovrebbero avere la responsabilità morale nei confronti dei loro clienti di provvedere e risolvere il problema.
Questo al di là della legge.
Per me non importa se uno sbaglia, l'importante è che sappia imparare, riconosca i propri errori e di conseguenza corra ai ripari.
Sono i clienti che danno loro da mangiare e come tali dovrebbero essere sacri. Vi prego non datemi dell'ingenuo.

Morale: parole sprecate. Il loro discorso è sempre quello. Ero incredulo.

Ah! non vi voglio risparmiare questa chicca: sapete perchè quel file è li? perchè non riescono a toglierlo!!!!. Il loro programmatore(!) non riesce a toglierlo!!!
Stavo proprio pensando che un programmatore che non sa usare WinZip è meglio che torni a spazzare le strade (con tutto rispetto per quest'ultima categoria) quando sono stato liquidato in modo spiccio perchè il signore doveva lavorare.

Di fronte a tanta incompetenza e ignoranza mi sa che quantomeno chiedo delucidazioni al garante, se non altro per spiattellargli in faccia il suo torto.

A voi i commenti.
Grazie come sempre.