Ciao ragà volevo sapere come si fanno ad inserire i record di un db access nel componente GRID...grassie mille..
Ciao ragà volevo sapere come si fanno ad inserire i record di un db access nel componente GRID...grassie mille..
W Le Cozze Allattamate
.... scusa ma in che ambiente VB... .NET ??? e se vb intendi una datagrid o un dbgrid ???... prova a spiegarti meglio![]()
ciao
![]()
hai ragione
sto utilizzando datagrid
W Le Cozze Allattamate
ok !!!! allora io di solito utilizzo datagrid connessi ad ado senza collegarlo ad un controllo adodc ( ado data control)
' in un modulo .bas
Public cn As ADODB.Connection
Public rs As ADODB.Recordset
Public datamdb as string
' in una sub nel modulo bas....cosi rimane visibile x tutto il progetto
Set cn = New ADODB.Connection ' creo l'oggetto connessione e apro il database
cn.CursorLocation = adUseClient
datamdb = "G:\mdb\pippo.mdb"
cn.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source= " & datamdb & ";Persist Security Info=False", , , adAsyncConnect
' nel form_load
dim sql_string as string
sql_string = "Select * from anagrafica order by Cognome"
Set rs = New ADODB.Recordset
rs.Open sql_stringa, cn, adOpenKeyset, adLockOptimistic, adCmdText
Set datagrid1.DataSource = rs
![]()
grazie mille funziona...
senti dato che questo componente cliccando su una cella non mi seleziona tutta la riga..
e ho visto che con listwiev si può....hai qualke pezzetto di codice? tanto la connessione ormai l'ho fatta
grassieeeeeeee
W Le Cozze Allattamate
puoi farlo nelle proprieta del datagrid
proprieta datagrid
divisioni
margueeStyle = 3
ah okay...grazie mille..
senti quando vado a creare l'eseguibile... mi prende automaticamente l'indirizzo del db?
W Le Cozze Allattamate
Se intendi il percorso completo dove è il dababase....No, dovresti crearti una piccola procedura ( magari applicativo.ini) dove vai a srivere e leggere i parametri iniziali del programma !!!
cioè un .ini dove memorizzo la path del programma dove si trova il db e l'esegubile?
un altra cosa mi da errore in
pubblic cn as adodb.connection
nn me lo riconosce adodb.connection
devo x caso inserire qualkosa nelle referenze?..
W Le Cozze Allattamate