Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Scrolling di chat

Utente di HTML.it

Scrolling di chat

Salve a tutti, finalmente, dopo tante tribolazioni sono finalmente riuscito a realizzare una chat, ho un solo grosso problema:

lo scorrimento della chat va dall'alto al basso, quindi tutti i messaggi nuovi compaiono di seguito a quelli precedenti. Ora, quando avviene il refresh del frame con i messaggi mi carica la pagina partendo dall'inizio, quindi per vedere gli ultimi (cioè i più recenti) bisogna effettuare uno scrolling per andare fino in fondo.
    Questo non va assolutamente bene, io vorrei che dopo il refresh la barra dello scrolling fosse in fondo, in modo che io possa vedere subito gli ultimi messaggi, che sono anche i più recenti.
    Qualcuno sa suggerirmi un modo per farlo?

P.S.
    Avrei anche un altro piccolo problemino, ma questa è più una finezza: dopo aver scritto il testo nell'apposito spazio e aver premuto invio il cursore mi scompare e io devo andare con il mouse sulla riga bianca e cliccare. Esiste un modo per far sì che il cursore rimanga sempre nella riga bianca del testo anche dopo aver premuto invio?

Utente di HTML.it
    IO non conosco le chat, ma mi pare che i problemi siano solo JS.

Per il primo:
    <body ... onload="window.scrollTo(0,10000);">

Il numero deve essere grande almeno quanto la lunghezza (in px) del documento che deve scrollare.

Il secondo:
    dopo aver fatto l'invio, ci deve essere:
    document.NOMEFORM.NOMECAMPO.focus();

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per avermi risposto, c'è solo una cosa che non capisco

Per il primo:
    <body ... onload="window.scrollTo(0,10000);">

Il numero deve essere grande almeno quanto la lunghezza (in px) del documento che deve scrollare.
    Va bene, ma la lunghezza del documento variia ogni volta, man mano che vengono aggiunte le scritte, quindi come faccio a sapere qual è il numero? non esiste un comando che me lo faccia visualizzare direttamente in fondo, qualunque sia la lunghezza?

Utente di HTML.it
    No, non mi risulta che ci sia, a meno di non mettere un'ancora in fondo, nel qual caso si fa con HTML.

Se vuoi farlo con JS, metti il numero sufficientemente grande.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it
    Quindi posso mettere un numero che voglio, anche se è superiore alla lunghezza in px del documento da caricare?
    E per inserire un'ancora, come dicevi tu, come posso fare?

Utente di HTML.it
    1. esatto

2. <a name="fondo"> </a>

Poi carichi:
    nomefile.htm#fondo

Ciao
    Michele

Permessi di invio