beh, noi la provincia la conosciamo, ma non tramite le statistiche (è infatti impossibile) ma tramite i form d'ordine, in cui il cliente mette i propri dati identificativi. Se tramite il vostro sito si effettuano ordini, un form con dettagliate informazioni sull'utente può risolvere il problema, e poi penso sia più importante sapere da dove viene chi ordina piuttosto che chi viista.
Se non date la possibilità di effettuare ordini online, potreste far iscrivere gli utenti ad una newsletter, e ricavare dati da lì.
Ma al di là di ciò, alla gente che naviga su internet piace navigare in tranquillità e in anonimato, se gli si mette a chiedere "di dove sei, me lo devi dire per forza" etc.... è come se entri in un negozio e la commessa comincia a tallonarti, fino a quando dici: "stavo solo guardando...non mi interessa niente" e te ne vai.
Se gli utenti vogliono farsi conoscere meglio (indicando i loro dati in sondaggi, ordini, iscrizioni a newsletter....) allora bene, altrimenti cercare di essere invadenti è il modo migliore per farli scappare.
Oltre a ciò, direi che se il servizio non vende su base nazionale (ma è per es. un negozio di mobili di Chieti) per essere certi che gli utenti provengano principalmente da Chieti (altrimenti possono essere contatti persi) basta ottimizzare delle pagine per i motori che contengano key del tipo: "mobilifico chieti" e simili.![]()
ciao![]()
P.S. povero te che devi avere a che fare con questo "esperto" che esperto non mi pare proprio...![]()

Rispondi quotando