Ciao belli!!
aggiungo l'ennesima richiesta riguardo ai font:
Esiste un sistema per "embeddare" un font che sia compatibile con
"tutti" i browser ed sistemi operativi?
o almeno: qual'è il sistema che consente la maggior compatibilità?
grazie!
Ciao belli!!
aggiungo l'ennesima richiesta riguardo ai font:
Esiste un sistema per "embeddare" un font che sia compatibile con
"tutti" i browser ed sistemi operativi?
o almeno: qual'è il sistema che consente la maggior compatibilità?
grazie!
Devi utilizzare i fotn standard a tutti i SO. C?è un pillola sulla gestione dei Font nel forum, cercala a e studiatela bene.
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
si, ho già dato un occhiata alla pillola, ma se ne ricava che i font standard sono i soliti 5-10... a me serve metterne uno ben preciso e quindi, credo, devo fare un ebmbedded... ma vorrei pero' prima sapere CHI non riuscirà a vedere il mio sito (Netscape, Mac etc..)
Mi puoi spiegare cos'è un embedded
non sono un esperto ma trafficando sulla rete ho scoperto che esiste la possibilita di "inglobare" un font in un sito.
le prove che ho fatto risalgono a qualche tempo fa quindi non mi ricordo molto bene... cmq avevo trovato un programmino della microsoft
che ti convertiva il font permettendoti di utilizzarlo come se l'utente lo avesse in locale...
il software in questione si chiama Web Embedding Font Tool (WEFT) http://www.microsoft.com/typography/...t3/default.htm
il problema è che sembra funzionare solo su explorer e, se ben ricordo, solo su PC...
Vorrei scoprire se esistono delle alterantive che diano una maggior possibilità...
Il programmino dell MS risale a circa 2 o 3 anni fà, quindi secondo me è diventato un pò obsoleto, inoltre, il fatto che la MS non abbia continuato a migliorarlo, è segno di flop da parte della casa di Seattle. Per il resto, ti consiglio di nuovo di utilizzare caratteri standard in quanto non sei costretto a sclerare dietro font e compatibilità. Se proprio non vuoi fare in questo modo, puoi sempre realizzare delle immagini con le scritte del font che vuoi tu.
C'è una pillola (da cercare) di xdesign che tratta proprio questo argomento. La conclusione è che la soluzione è poco soddisfacente.
Se il testo non è molto una soluzione è convertirlo in immagine.
![]()
Eccoti!
eh si, infatti finora ho fatto così (immagini)... il problema è che poi ti trovi ad avere un sito interamento costituito da grafica e che quindi non viene indicizzato (o almeno, non come vorrei) sui motori di ricerca che, da quanto ho capito, se ne fregano abbastanza delle keyword...
se puo' servire il sito in questione è www.degiorgi-adv.com
(anche per altre considerazioni: ogni consiglio è ben'accetto, considera che è il primo sito che faccio!)
prova a leggere la mia pillola in firma, li c'è spiegato tutto, e alla fine della pillola c'è pure uno script php adatto per le immagini![]()
comunque con l'embedded puoi chiamare un font solo su IE 5 o superiori![]()
L'utilizzo delle immagini per tutto il testo di un sito è sconsigliabile oltre che per l'indicizzazione per:
- Il peso della pagina
- Per l'accessibilità. Le immagini non sono ridimensionabili.
Nel tuo caso non vedo soluzioni oltre all'ottimizzazione della grafica con font standard.
Eccoti!