Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Verificare che un record non sia già inserito

ragazzi devo verificare prima di inserire un record che lo stesso non sia già presente!
    cosa mi suggerite di fare?
    una query SELECT che se nn mi restituisce nulla consente l'INSERT ?
    o ci sono metodi migliori ?
    come faccio a far comparire una finestra di alert che avvisi l'utente che il record è già presente?

Non vedo il problema ... prima ricerchi con uno instruzione select se il record esiste e in tal caso rilasci via javascript l'avviso all'utente oppure procedi con l'istruzione di insert.

Fermi o spacco tutto! ........
    Mi scusi perchè vuole spaccare tutto??
    .........Perchè si.

e come posso rilasciare la finestra JS?

alert("Record già inserito.")
    Fermi o spacco tutto! ........
    Mi scusi perchè vuole spaccare tutto??
    .........Perchè si.

Non vedo il problema ... prima ricerchi con uno instruzione select se il record esiste e in tal caso rilasci via javascript l'avviso all'utente oppure procedi con l'istruzione di insert.
    aspetta con calma...

il problema è vedere se il "dato" non è già presente (caso tipico dell'username che deve essere univoco)

quando se nella pagina che presenta il form per l'inserimento prima di inserire, cioè prima di eseguire la query che fa insert into..
    fai un select etcect where colonna=.... per vedere se il record c'è già

ti puoi far restituire un datareader e con la proprietà del framew. 1.1 hasrows puoi vedere se ha estratto qualcosa (vuol dire che il che c'è gia) oppure il datareader non ha dentro una cippa allora quel dato per il momento non è presente.

con questa IF o inserisci (esegui la query inser into) oppure NON inserisci e ad esempio in una label ci scrivi
    Label1.Text="pistola ! record già inserito"

potresti altresì realizzare un controllo lato client come suggerito (anche se questo è in + , quello lato server si deve fare per forza) che ti consentirebbe di non inviare nemmeno la pagina per vedere se il record c'è oppure no.
    ma questa è un'altra storia
    Frate Priore: "È Lucifero in persona!"
    Trinità: "Lo conosci?"
    Bambino: "Mai sentito nominare, deve essere un professionista dell'est"

Permessi di invio