Secondo me sono 2 filosofie diverse che negli ultimi tempi si sono avvicinate moltissimo.

Io ci lavoro con tutti 2 e ormai non sostanziali differenze per quanto riguarda la grafica diciamo tradizionale - cartaceo, tipografie ecc - anche se preferisco lavorare con il Mac per una questione di abitudine e di praticità (font, compatibilità con i server ecc)

10 anni fa la musica era molto diversa. Le macchine Mac erano tutte SCSII, molto robuste, non si poteva "smanettare" molto a livello software (almeno per i comuni mortali)ed l'hardware era studiato a posta per funzionare assieme (non esisteva il concetto di "assemblato" per il Mac). Ovviamente il mondo Windows e le sue macchine erano tutte da scoprire e da "inventare" e "vedere com'è". Il software grafico era scarso e poco potente ma si iniziavano a dare i primi passi positivi. Ovviamente le tipografie usavano PC solo per le fatture. Erano i tempi di windows 3.11 e windows 95 il che non era il massimo come sistema operativo (Il DOS era molto più stabile).

Oggi le piattaforme si sono molto avvicinate, i software sono uguali e producono file quasi 100% cross platform. I Mac non sono più SCSSI, sono meno stabili e hanno avuto SO da mettere le mani ai capelli. Adesso con il OS X (linux) le cose sono di nuovo migliorate.
Continua ad essere un SO abbastanza chiuso e che non permette le "acrobazie" che permette Windows (nel bene e nel male).

Per quanto riguarda il mondo di Internet secondo me Mac è ancora molto lontano dalle prestazioni e soluzioni rispetto a Windows che è molto più eclettico e si adatta di lunga miglior delle macchine Mac (il sistema delle finestre è una palla) ma soltanto perché la stragrande maggioranza di chi lavora e produce roba per internet (siti, software, applicazioni web ecc) lo fa con altri sistemi (Windows, Linux ecc).

Boh... non saprei cosa è meglio. A me piacciono tutti 2. E poi i colori che il Mac riesce a produrre a video sono ineguagliabili.

Vi saluto