Sei stato chiaro perchè rileggendo mi sono accorto di aver inteso male la domanda.

Ho avuto anche io il tuo stesso problema ma mi sono sempre astenuto dall'implementare una soluzione come quella che proponi poichè, in alcuni casi, potrebbe avere effetti disastrosi: considera una risoluzione dello schermo mediamente bassa, che genera caratteri molto piccoli, controlli disallineati tra di loro e altri piccoli effetti collaterali che rendono la tua applicazione visibile ma di fatto inutilizzabile, salvo particolari esigenze.

Se fossi in te, cercherei di valutare un'organizzazione alternativa dello spazio di lavoro dell'applicazione, magari usando dei TabSheet oppure sistemando in modo diverso i controlli in modo che il layout stesso del programma non dipenda sensibilmente dalla risoluzione utilizzata (ad esempio, potresti usare pannelli "collassabili", colonne di griglia visibili/invisibili e ridimensionabili, ecc.).

Magari prova a specificare, in generale, di che tipo di applicazione si tratta...

Ciao!