Domanda bizzarra: sapete se è possibile generare griglie in VB6 stile fogli di Excel senza fare uso di controlli aggiuntivi ma solo tramite chiamate alle API di Windows incluse nel sistema operativo?
Sarà apprezzato qualsiasi contributo.
Domanda bizzarra: sapete se è possibile generare griglie in VB6 stile fogli di Excel senza fare uso di controlli aggiuntivi ma solo tramite chiamate alle API di Windows incluse nel sistema operativo?
Sarà apprezzato qualsiasi contributo.
penso ke dovresti studiarti un po' i controlli flexgrid / datagrid.
ciao
Volevo sapere, appunto, se era possibile creare qualcosa di simile a tali controlli sfruttando unicamente il sistema operativo e le sue API.
Se disponi della versione Standard di VB6, i controlli aggiuntivi non sono inclusi.
Purtroppo una griglia non si ottiene con una semplice chiamata di API, magari! Microsoft, da sempre, non ha mai fornito una griglia "seria" ma ha sempre lasciato spazio ad altri produttori di componenti, che ovviamente si fanno pagare profumatamente. Ho provato tante volte a sviluppare una griglia per i miei software, ma mi sono reso conto che è una impresa ardua. Innanzitutto il linguaggio da utilizzare: VB6 non è assolutamente adatto, bisognerebbe usare VisualC++ e ATL, che sembrano fatti apposta per lo sviluppo di componenti. Ma per usare ATL serve una profonda conoscenza di COM, un argomento che ho sempre evitato, per la sua complessità! Adesso ho lasciato perdere, mi sto dedicando a .NET e sto tentando, nel tempo libero, di costruirmi una griglia utilizzando VB.NET come la voglio io e cioè:
- Columns e Rows da utilizzare come collection
- celle con testo multilinea
- celle di tipo combobox
- celle con pulsante per richiamare un form (per prendere record da una tabella figlia)
- aspetto grafico simile agli altri controlli MS
Chissà, prima o poi forse ce la farò...
Chi non cerca trova.
Questo è un buon motivo per passare a VB.NET, dove la griglia è un controllo nativo, e per le mie esigenze va più che bene così com'è.