>1) Un oggetto è un'istanza di una classe, giusto?

generalmente si (esistono gli oggetti statici che sono classi dalle quali non si creano istanza, come Math)

>2) A che serve(esempio classe listener) creare un nuovo object?
>es: new Object(), che cosa crea questo comando una classe priva
>di metodi e proprietà ?

Un'istanza della Classe più generica in assoluto, Object, dalla quale discendono tutte le altre.

>3) il fatto di creare una subclass facendo si di ereditare i
>metodi e proprietà della classe superiore, mi permette di
>usare le funzioni della superclasse, giusto?

Si, solo che si chiamano, più esattamente, "metodi".

>4) Ma a che servono le interfacce (interface) ?

A stabilire un modello comune per la creazione delle Classi. Data un'interfaccia, non ha alcuna importanza sapere cosa fa, internamente, la classe, perchè si sa come si "interfaccia" con l'esterno. Ad esempio, un interfaccia mi spiega come si chiama il metodo per recuperare un valore, e che tipo di parametri accetta. Quello che poi fa il metodo interno, non mi interessa: mi interessa che si chiami come prescritto nell'interfaccia (permette in lavoro in team, ad esempio)

>Ho letto che è possibile esportare le classi personalizzate
>direttamente su altri frame, diverso dal primo... dove seleziono
>questa opzione?

Menu File/Publish Settings (Ctrl + Shift + F12), sezione Flash, pulsante "Settings" accanto al campo "ActionScript Version"

>6) E' possibile usare, nella definizione di una propria classe,
>comandi di altre classi, giusto?

Dipende, comunque si. (meglio chiamarle nella funzione di costruzione)