Un buona cosa è non installare l'Xfree86 tradizionale, per il poco che mi sono informato ci sono queste possibilità: sfruttare il framebuffer della tua scheda video con directfb, usare un xserver striminzito reperibile dal sito del progetto RULE (solo rpm per rh), provare il pacchetto di debian xserver-tinyx-fbdev, varie ed eventuali.

IMHO il tutto si riassume nel scegliere le applicazioni in base al quantitativo di memoria di cui hanno bisogno, e non sono i KB tra i wm che fan la differenza ma i MB di Xserver.

Per tutti quelli che continuano a sostenere che gentoo sia la distro più veloce in assoluto leggete pure qui la prima news http://www.debian.org/News/weekly/2003/44/, certe volte "ottimizzare" i parametri di gcc senza coscienza di quel che si sta facendo non porta a dei benefici, anzi.