Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

richiesta di aiuto su pop up

ciao a tutti, sono un webmaster volenteroso ma inesperto e vorrei sapere come è possibile far apparire una pop up collegata direttamente alla home page o un'altra pagina del mio sito, senza che sia necessario cliccare su un link, se qualcuno mi può aiutare può contare sul mio "fraterno affetto"...

Utente di HTML.it L'avatar di Edipo
    E cioè una popup che si apra automaticamente all'apertura di una pagina?? :master:
    "Il tempo aiuta a dimenticare e il destino regala sempre una seconda occasione.
    Ma aprirsi all'amore significa rendersi vulnerabili".

Nicholas Sparks

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Semplice semplice per iniziare... metti questo script subito prima del tag </head>

<script>
    window.open("NomePaginaPop.htm","","width=500,heig ht=400")
    </script>

Personalizzalo con il nome della pagina da visualizzare e le dimensioni.

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Come non detto!!
    :metallica

Nicholas Sparks

si edipo, hai detto bene. che si apre automaticamente

br1 ti ringrazio ma ho trovato sul sito html.it le istruzioni per linkare un pop up ma non trovo da nessuna parte come farlo aprire automaticamnete come idceva edipo....
    aiuto so disperato...

Nicholas Sparks

ave a te o sommo edipo...

grazie, se vieni a Bari ti offro un caffè...

ciao ciao

Si ne avrei particolarmente voglia adesso, un bel caffè caldo!

Figurati...

Nicholas Sparks

Ciao,
    dunque... non so se conosci un pò javascript, perchè per fare i popup
    lo devi utilizzare per forza.
    Tralasciando i problemi di compatibilità con i diversi browser su cui non mi soffermo, perchè sarebbe un delirio (ti consiglio una delle guide di pro.html.it sulle compatibilità), ti spiego come fare considerando unicamente come piattaforma internet explorer 6.

Per aprire un pop up automatico, come mi sembra tu voglia fare, devi costruire una funzione javascript (che permette di aprire un pop up) da inserire nella parte <head></head> della pagina html, per poi richiamarla con un comando che metterai in un altro punto.
    L'uso corretto in assoluto di questo comando non lo ricordo perfettamente perchè andrebbe posto in un punto preciso, cmq per avere un risultato sicuro basta che scrivi la funzione e la richiami con il comando di caricamento della pagina. Non è difficile.
    Adesso ti scrivo il codice:

Devi aprire il tag <script> (e chiuderlo alla fine) dentro alla
    sezione head (nota: language="javascript" è superfluo).
    All'interno di <script> scrivi la funzione js e, dato che in questo caso può funzionare tranquillamente, scrivi anche il comando di caricamento per chiamare la funzione che apre il pop up.
    (nota2: puoi scrivere onLoad anche dentro al tag <body> ma è un pò differente. Cmq così è più corretto.)

<head>

<script language="javascript" type="text/javascript">

function popup() {
    //IE - questo è il commento, ti dice che funzionerà per explorer 6
    window.open ('popup.html','','width=400,height=400,scrollbars, top=200,left=280');
    }

document.onload=popup()

</script>

</head>

window è un oggetto, open un metodo (in questo caso "apre"):
    document è un altro oggetto, onload in questo caso è un metodo, ma a volte può essere anche un'altra struttura.
    In ogni caso hai finito, così puoi aprire un pop up.
    Per personalizzare la tua finestra di pop up devi cambiare i parametri all'interno della funzione che ti ho scritto in questo modo:

.width e height (in pixel)--> metti le dimensioni che vuoi
    .scrollbar --> ci saranno scrollbar nel caso di testo o contenuto "oltre" (se non le vuoi toglilo)
    .top e left (in pixel)--> posizione assoluta in cui si aprirà il pop up, top dall'alto, left da sinistra. Se li ometti il pop up si apre di default nell'angolo alto a sinistra (cioè coordinate 0,0).
    Sono parametri riferiti al browser, quindi a risoluzioni di schermo differenti si aprirà in posizioni differenti, tranne quella di default
    (se vuoi default, scrivi 0,0 o toglili)

Bene, penso di averti detto tutto. L'allineamento non è esatto per via della struttura di questo form (per una lettura agevole allinea il codice). Mi sono dilungato ma non mi è semplice spiegare certe cose in poche righe.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao
    zeus

Permessi di invio