Sì è vero hanno ampliato la banda ( a parte ce il mio upload è quasi inesistente) per quanto riguarda il tuo problema mi sento di dirti che si tratta di un problema tecnico anche eprchè in ogni caso tiscali usa dare la banda piena ai nuovi abbonati (cosa molto scorretta verso di noi però è un dato di fatto) fai qualche test di ping verso www.ngi.it e vedi cosa ti esce poi li chiami ma in orari abbatsanza liberi tipo la mattina se ne hai la possibilità, ti posso consolare dicendo che ora è possibile trovare la linea pure la sera dopo un oretta prima era impossibile ciò significa che qualche problema è stato risolto.
Per il resto ti posso dire che non è solo fool che scarica a 38k dopo l'ampliamento banda purtroppo però chi non ha tiscali non può essere aggiornato sui fatti recenti ma si basa giustsamente sulle esperienze postate in questo forum.
Conclusione: il problema lo puoi risolvere perchè secondo me è al 99% un problema tecnico, però non ho mai consigliato di continuare l'esperienza perchè troverai sicuramente alti e bassi problemi vari ecc ecc, non ti posso consigliare un altro isp perchè ho provato solo tiscali ma se adesso rifacessi tutto da capo passerei ad alice, se sei nei 10 giorni pensaci seriamente.
CIAO