Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[assembly] Aiuto Vi Prego

Numero 1:dati AX=0345h. BX=004Dh.

mov 0,bx
    Giro:
    add dx,ax
    dec bx
    jnz Giro

...ebbene mi spiegate come DX alla fine risulta 0FBC1h.
    In particolare non mi sono chiare 2 cose:la prima è come diamine fa il registro dx che è a 16 bit alla fine ad essere a 5 bit!!!..inoltre decrementare BX che all'inizio è a 004Dh. fino a 0 equivale a fare un bel po di sottrzioni(un pò troppe per un esecizio da fare in 2 minuti)...non c'è un metodo più rapido?

E poi altro ex. dati: BP=8086h. SI=8088h.DS=ABCDh.

mov[bp-8+si],ds

..tale istruzione scrive in memoria ABCDh. all'indirizzo CDFF6h....come mai???...io avrei detto all'indirizzo ABDD6h

P.S. scusate se ho riscritto il topic ma mi ero scordato di taggarlo e il titolo non si modifica

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Dalle mie reminescenze passate di assembly e così "a sentimento" direi che alcune istruzioni sono sbagliate e alcuni passaggi non sono molto chiari.

Hai provato a dare un'occhiata a questo sito che contiene un interessante tutorial sull'assembly e il dettaglio di alcune delle istruzioni più utilizzate?

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    GIUSTO.......

AX=0345h. BX=004Dh.
    AX è uguale a 837 per cicli uguali a BX=77

infatti 837*77 (cicli)=64449

e comunque stai facendo addizione e non sottrazione, non ti confondere, la sottrazioe è di bx = dec bx (sottrai 1) finche non è 0 ed esci dal ciclo.

l'operazione è esatta, comunque stai al limite del numero che può contenere dx (ovvero 65536), infatti se il risultato fosse 65537 quanto varrebbe dx?

ciao amico

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Il risultato è giusto ma la prima istruzione (mov 0, bx) dovrebbe - teoricamente - essere mov dx, 0 per inizializzare a 0 il registro DX, o no?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

No raga il primo esecizio è giusto(poi ci sono arrivato da solo)è il secondo che propio non lo capisco!!!!.....non avete alcun suggerimento???...P.S ciao ALKA

Utente di HTML.it
    per la seconda domanda è semplice...............

E poi altro ex. dati: BP=8086h. SI=8088h.DS=ABCDh.

Il risultato che ottieni è la somma degli indirizzi puntati dal registro si, che serve appunto come puntatore alle stringhe.
    praticamente, senza vedere il codice presumo che i calcoli che fai sono le somme degli indirizzi di memoria puntati dal registro si in accopiata con bx
    tutto quà.

infatti:
    mov[bp-8+si],ds (se stampi si ottieni il numero di locazione di memoria).
    per sommare numeri, devi sempre usare, cx come contatore ax per +, - *, e /. e cosa più importante azzera i regustri per non averli sporchi con risultati imprevedibili.

es.:
    xor dx,dx
    xor bx,bx
    xor cx,cx
    xor ax,ax

mov cx,4Dh
    Giro:
    add ax,345h
    dec cx
    cmp cx,0
    je avanti
    jmp Giro
    avanti:

ti ringrazio comunque i conti continuano a non tornarmi:se faccio tutte le somme ottengo

BP - 8 = 8086h. -8 = 807Eh.

807Eh. + si = 807Eh. + 8088h.= 0106h.

Dunque a questo punto mi rimane il valore 0106h. che dovrei somamre al valore di DS con dispacement???...se cosi facessi,e cioè ABCD0h.+ 00106h. mi verrebbe fuori ABDD6h. e non il risultato corretto che è CDFF6h.!!!!!!!!...questo non mi è chiaro cosa devo fare?????

U P U P U P

UP UP UP possibile nessuno???(

Permessi di invio