Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Salve a tutti

    Salve a tutti,
    sono nuovo del sito, e di questo tipo di cose. O meglio, è da un pò di tempo che provavo come si dice a "smanettare" con vari programmi, ma senza troppo tempo, nè risultati. Da un mese e mezzo a questa parte ho cominciato un corso provinciale per "Operatore Servizi Multimediali", nel quale dapprima stiamo facendo lezioni teoriche-pratiche fino a fine gennaio, eppoi faremo due mesi di stage in aziende del settore.
    Dopo questo preambolo,passo a porvi una questione. Spulciano da un paio d'ore il forum, mi sembra che la maggior parte di voi disegni i layout dei propri siti con layout o freehand, sbaglio?
    Bene, noi invece disegneremo il tutto con Illustrator, sul quale abbiamo insistito molto per svariate ore, mentre qui non mi pare che sia molto utilizzato. Come mai?
    Quello che mi interessebbe sapere comunque, è come procedete nella costruzione di un sito step dopo step, non in maniera dettagliata ovviamenteEd anche un sito dal quale prendere insegnamenti per cose basilari di web-design, o siti ben fatti dal quale imparare le prime cose, sbattendo e risbattendo la testa davanti al monitor
    Scusate se mi sono dilungato,
    Saluti

  2. #2
    veramente stando a quello che si dice in questo forum il sw più usato è Photoshop, seguono Paint Shop Pro, Fireworks, Corel. Illustrator e Freehand servono più per la grafica tradizionale e per creare disegni vettoriali, ma per il web, almeno secondo me, servono a poco, a parte qualche logo. Comunque è fondamentale che un programma per il web ti permetta di suddividere il layout in porzioni e di salvare poi html ed immagini. Se poi compila automaticamente il javascript per effetti rollover e menu a comparsa meglio.

  3. #3
    Si..avevo scritto male infatti volevo dire che il piu utilizzato è Photoshop, peccato che a noi ce lo fanno fare poco, solo per scontornare foto, e per fare qualche effetto di fotoritocco..

  4. #4
    Il fatto è che ognuno di noi sa usare meglio un software o l altro, in base anche a quale è approdato prima, non necessariamente si finisce per usare il migliore (io stesso uso front page e non è il migliore, dream non lo padroneggio a dovere e quindi so con il primo).

    Ogni corso per web design è diverso dagli altri, anche se si impara a fare le stesse cose, e ogni professore insegna il software grafico che conosce meglio o che è abituato ad usare.

    Bisognerebbe informarsi prima di iniziare per verificare quali software verranno usati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.