Per imparare a realizzare script BATCH (file .BAT) è necessario avere un minimo di conoscienza dei comandi DOS (e quelli li trovi in un qualsiasi manuale del DOS, oppure, per chi ha la fortuna di avere una versione di DOS abbastanza vecchia, esiste il comando HELP con delle spiegazioni molto più esaurienti di quelle fornite dall'attuale comando).
Per editarli è sufficiente un qualsiasi editor di testo e, anche se pochi lo sanno, anche la stessa riga di comando del DOS: basta digitare "copy con <nomefile>", dove <nomefile> è il nome del file che si vuole creare. Si digita il contenuto del file e, per terminare si preme CTRL+Z seguito da INVIO.

Per le operazioni che hai indicato, un file BAT non è in grado di soddisfarle: non è possibile dire ad un file BAT di far eseguire comandi ad un altro programma; si può avviare un programma, si può reindirizzarne l'output (sia in un file, che in una pipe), ma non si può dire, per esempio, a Word di selezionare parte del testo, di copiarlo e di incollarlo da qualche altra parte. (Tutt'al più puoi crearti una macro di Word che lo faccia...)


Ciao.