Ciao,
allora mi servirebbe una funzione del tipo "OR" come in ASP
ma in javascript
Cioè io ho questo script che controlla se inserisci i due campi obbligatori:
"nome"
"cognome"
invece mi interesserebbe che la funzione non li rende obbligatori
ma almeno uno dei due campi deve essere riempito, non importa chi
ma almeno uno ci deve essere.
Grazie
P.scodice:<script language="javascript"> <!-- function Modulo() { // Variabili associate ai campi del modulo var nome = document.modulo.nome.value; var cognome = document.modulo.cognome.value; //Effettua il controllo sul campo NOME if ((nome == "") || (nome == "undefined")) { alert("Il campo Nome è obbligatorio."); document.modulo.nome.focus(); return false; } //Effettua il controllo sul campo COGNOME else if ((cognome == "") || (cognome == "undefined")) { alert("Il campo Cognome è obbligatorio."); document.modulo.cognome.focus(); return false; } //INVIA IL MODULO else { document.modulo.action = "elabora_dati.asp"; document.modulo.submit(); } } //--> </script><title>Convalida modulo</title> <table align="center" border="1"> <form method="post" name="modulo"> <tr> <td colspan="2" align="center">Registrazione al servizio</td> </tr> <tr> <td>Nome</td> <td><input type="text" name="nome"></td> </tr> <tr> <td>Cognome</td> <td><input type="text" name="cognome"></td> </tr> <tr> <td colspan="2" align="right"> <input type="button" value="Invia" onClick="Modulo()"> </td> </tr> </form> </table>
Chiedevo se fosse possibile mantenere questo tipo di sintassi
perchè nel modulo vi sono altre voci che sono controllate, le quali, non ho inserito per semplificare il codice![]()