Ciao, nessuno sa perché la nuova versione del PSP crea file jpg di dimensione spesso più che doppia delle stesse foto, usando le stesse impostazioni, rispetto alla versione 7 ??? Oltretutto le immagini salvate hanno la stessa qualità!!
Daniele
Ciao, nessuno sa perché la nuova versione del PSP crea file jpg di dimensione spesso più che doppia delle stesse foto, usando le stesse impostazioni, rispetto alla versione 7 ??? Oltretutto le immagini salvate hanno la stessa qualità!!
Daniele
questo programma è buono solo economicamente
pensa nella versione 7 che possiedo nn riesco a stampare
ho provato in tutti i modi
ma mi dà sempre errore
questo xchè il programma ha un bug
e nn mi stupirei se anche nella versione 8 ne ha
il top è photoshop
ciao
Vola solo chi ha il coraggio di farlo
Io da anni uso PSPsu PC
![]()
non sono al top ?
ho sempre stampato, su varie marche/modelli di stampanti![]()
-------------------------------------------------------
Riguardo ai file jpg, sicuro di mantenere le stesse impostazioni di compressione ?
FAGIAN GAME
_ | _
|
![]()
| _ _ | ... ...
![]()
anch'io
uso psp
nn volevo dire che nn 6 top
e sopratutto offenderti ci mancherebbe
ad esempio con psp nn puoi stabilire
il tipo di sfumatura da dove partire
con photoshop lo puoi fare
tutto qui
questo è quello che penso
ciao
Vola solo chi ha il coraggio di farlo
E fai bene :metallicaOriginariamente inviato da noos
anch'io
uso psp
nn volevo dire che nn 6 top
e sopratutto offenderti ci mancherebbe
ad esempio con psp nn puoi stabilire
il tipo di sfumatura da dove partire
con photoshop lo puoi fare
tutto qui
questo è quello che penso
ciao
Figurati, non mi sono offeso![]()
facevo per fare una battuta, per i vecchi volpi del forum,
i "grandi grafici" mi prendono tutti in giro perchè uso Paint Shop Pro :gren:
perchè dici che non si può stabilire il punto di sfumtaura ? :master:
va bhè.. senza entare in tutti dettagli tecnici..
è comprensibile che tra un software da "1" € e uno da "200" €
ci siano delle differenze..
dipende però che uso se ne deve fare, io ad esempio non sono nè un esperto nè un grafico, per quello che devo realizzare io tecnicamente PSP mi basta![]()
Io penso che molti possessori di Photo Shop
potrebbero usare PSP, senza farsi abbagliare dalle grandi funzioni, perchè poi bisogna scontrarsi con le proprie effettive capacità.
Originariamente inviato da dany-
Daniele
Puoi darmi un attimo dimensioni di un immagine che ti ha dato questo problema e il grado di compressione jpg che hai applicato?
Ho appena fatto una prova con una immagine 2669x3543 e la differenza è di 30 byte in un mega e otto di peso finale.
dimora.uno- appartamento a 5 stelle a Padova
Ho preso una foto di una squadra (foto di gruppo) di dimensione 800x600 e l'ho salvata in jpg compressione 15 standard e con chroma subsampling default per l'8.
Con l'8 è di 153 kb e con il 7 è di 94....![]()
Uso principalmente per internet... una diferenza tale si sente...
Se invece salvo la foto con l'ottimizzazione per internet (nella barra web) allora la dimensione è di quacosina minore nell'8...
Ok, però così non posso salvare negli script!!Devo poi dargli un'altra passata di salvataggio con il 7 in automatico!!
Grazie
Visto che il topic si è allargato allora voglio dire che dal 7 all'8 è solo peggiorato il PSP.. Occupa un delirio di memoria per aver aggiunto solo una stupidata di vantaggi (forse il massimo dell'utilità sono gli script... per il resto)
Daniele
Premetto che sono di partema la prova che ho fatto può forse dare qualche spiegazione in più.
Sono partito da un immagine di alta definizione a 300 dpi 2102x3543 per la stampa.
ho ridimensionato l'img a 297x500 e salvata in png per non applicarvi alcun tipo di compressione ottenendo questo risultato qualitativo che allego ulteriormente ridimensionato per questioni di peso.
![]()
Ho esportato con entrambe le versioni di psp l'immagine con fattore di compressione 15 (quindi per psp qualità immagine media) ottenendo due file con psp7 pari a 26kb mentre con psp8 pari a 32kb.
psp7
![]()
psp8
![]()
le immagini che in questo caso di compressione media risultano otticamente uguali, alla realtà dei fatti e della compressione non lo sono. L'argoritmo di compressione del programma infatti è stato rivisitato per cercare di applicare una compressione minore possibile all'immagine, con il risultato di un'immagine se pur visivamente molto simile qualitativamente lievemente superiore. Questo spiega in questo caso i 6kb di differenza.
Otticamente in questo caso la cosa è visibile solo allo zoom, in caso di immagini di grandi dimensioni e di elevata qualità la cosa è visibile più facilmente.
![]()
C'è da specificare che il fattore di compressione numerico che applicano i programmi non è uno standard, infatti ad esempio, mentre in psp il fattore 1 rappresenta un'immagine di alta qualità e grande peso, per photoshop vale il contrario. Non c'è quindi da stupirsi che nella nuova versione di psp non ci sia una comparazione esatta del fattore di compressione numerico a quella precedente![]()
dimora.uno- appartamento a 5 stelle a Padova
Hey, che spiegazione!!![]()
Pensavo che il 15 fosse uguale per entrambe le versioni, dal momento che aumentandolo nell'8 si degrada di molto l'immagine salvata.
Quindi basta trovare un fattore di compressione adeguato per ottenere un'immagine uguale a quella del 7 a dimensione 1:1 e con un peso uguale...
Grazie, ciao
Daniele