Ciao, sapete il modo per convertire un file excel in un file html usando delphi??
Ciao, sapete il modo per convertire un file excel in un file html usando delphi??
La problematica va scomposta in due fasi:
[list=1][*]aprire il file in formato Excel;[*]salvare i dati in formato HTML.[/list=1]
Per aprire il file di Excel, puoi utilizzare uno dei componenti contenuti nella pagina "Servers" della Palette dei Componenti: essi fanno da "wrapper" alle librerie di automazione fornite da Office per interagire con le applicazioni, che devono necessariamente essere installate.
La versione di Delphi a cui mi riferisco è la 7 Professional.
In alternativa, puoi usare i componenti Office Partner della Turbo Power, ora divenuti Open Source:
http://sourceforge.net/projects/tpofficepartner/.
Entrambi gli strumenti richiedono la presenza di Office nel sistema per poter funzionare.
Sul sito Torry Delphi's Pages puoi trovare miriadi di componenti, alcuni freeware e OpenSource; la pagina seguente fornisce componenti "data aware" in grado di importare ed esportare dati da Excel, dai una sbirciata:
http://www.torry.net/db_bdeexport.htm.
Per il salvataggio in formato HTML, puoi cercare all'interno dello stesso sito componenti che automatizzano il processo oppure procedere in modo "triviale": un file HTML non è altro che un file di testo piano che puoi creare e salvare usando le funzioni classiche Pascal, oltrechè attraverso la classe TStringList di cui trovi tutte le informazioni nella Guida in linea.
Nella Guida puoi anche leggere informazioni riguardanti il componente TPageProducer che si trova nella cartella "Internet" della Palette dei Componenti; esso interagisce con la tecnologia Web Broker incorporata in Delphi: si tratta di una serie di classi devote alla creazione automatizzata di file HTML, anche da database, per l'uso in applicazioni desktop e Web.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Grazie dell'aiuto, ma sono un pò![]()
potresti farmi un'esempio!!!
Sono un pò confuso...![]()
Non ho mai affrontato l'asrgomento e mi sembra russo!!
Grazie molte![]()
Mi risulta difficile fare un esempio completo, dovrei lavorare una giornata.
Prova a dare un'occhiata ai componenti che ti ho indicato e vedere se le funzionalità che offrono possono fare al caso tuo.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...