Java offre molte possibilità in tutti i campi: dalle normali appilcazioni, alle applicazioni orientate al Web, dalle semplici applet ai programmi per gestire database. Java è un linguaggio di programmazione Object Oriented (quindi di alto livello).
Per iniziare a programmare in Java si possono affrontare diverse strade: comprare un buon libro e provare gli esempi, seguendo un corso di programmazione o, perchè no?, avendo una base di programmazione, osservando il codice di altri, provandolo e capendolo.
Questo forum, poi, è sicuramente una ricchissima fonte di materiale, suggerimenti, chiarimenti e approfondimenti da affiancare allo studio individuale.
Tutto, poi, dipende da quello che desideri veramente fare. Quando hai acquisito una buona esperienza con il linguaggio, puoi fare praticamente di tutto (non solo pagine internet, ma vere e proprie applicazioni!)
I miei consigli:
1) Un buon libro non fa mai male (sia libri che parlano esplicitamente di Java, sia libri che parlano della programmazione Object Oriented); se ne trovano ovunque, anche scaricabili gratuitamente da internet (fai una ricerca in questo forum e trovi di tutto).
2) Qualcuno che sappia programmare in Java a cui appoggiarsi per chiarimenti, esempi e, magari, esercizi.
3) Impegno e un po' di immaginazione (non tantissima immaginazione, solo quelle idee giuste che ti permettono di capire le cose fondamentali)
4) Questo forum, che è sempre disponibilissimo.
5) Tanti esercizi.
Ciao![]()