Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: qualità scansione

Utente di HTML.it

qualità scansione

dovrei scansionare una brochure "plastificata" con un acer prisa 620p. Le immagini che ne dovrei ricavare sono in formato jpg, da mettere online.

Queste sono le caratteristiche delle mie scansioni :
    piano: riflettente
    qualità : alta
    risoluzione: 300-600 dpi
    scalatura: 100%
    nessuna correzione d'immagine
    nessun filtro
    software in uso : mirascan

Le foto che ne risultano sono come quelle in allegato ossia reticolate (con una specie di rete), sono ombrate e opache.

Le domande sono di due tipi :
    1] come posso migliorare le mie scansioni ? Quale tecnica devo utilizzare per le scansioni a fini web ?
    Il mio problema è di realizzare foto molto nitide, con un colore vivo ma di piccole dimensioni (450 x 350 pixel)
    2]se le immagini scansionate fossero come questa, che modifiche posso fare con photoshop per renderle + professionali ? Voi come modifichereste questa immagine ? Ulizzo photoshop v7.0 in inglese

Grazie in anticipo per i consigli

Io di solito con 150 dpi ottengo risultati molto buoni, anzi fin troppo pesanti.

Non capisco perchè ti venga così retinato!

controlla bene che non abbia selezionatao qualche cosa di strano.

Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    innanzitutto, sapendo già la destinazione finale e dimensione dell'immagine (come nel tuo caso) scansiona alla risoluzione e dimensione corretta, ovvero 72 o 96 dpi 450x350 px.

per eliminare il retino (quello che chiami reticolo immagino) applica una leggera sfocatura sull'immagine (con PhotoShop >Filtro >sfocatura >controllo sfocatura) coreggendo poi eventualmente, il contrasto... sempre se il tuo software di scansione non dispone del filtro "deretinatura" che fa da se questo...

Utente di HTML.it
    purtroppo ho la versione in inglese per cui non trovo sfocatura (si riferisce a blur, artistic, brush ..... ) ?

se voglio fare una scansione di una sala da pranzo, e voglio prendere in dettaglio un tavolo o un piatto, come faccio ?
    noto infatti che con una scansione di 600 dpi l'immagine risulta già troppo confusa e sgranata per i dettagli, con dpi maggiore lo scanner mi da alcuni errori ....

Il mio scanner è datato, ha alcuni anni, devo forse cambiarlo ?
    Ho un acer prisa 620p con mirascan 3.0 come software.
    Ci sono migliorie notevoli con gli scanner di ultima generazione ?
    Se, si quale mi consigliate ?

Grazie ancora

Utente di HTML.it L'avatar di Elieli
    non direi che ti serva scansionare con così tanti dpi!
    Piuttosto seleziona solo la frazione di immagine che vuoi (ad esempio il piatto) e utilizza 72 o 96 dpi con la funzione (se è disponibile) di deretinatura.
    Eli

Utente di HTML.it
    invece per quanto riguarda questa foto, come fate a mascherare la linea verticale dell'immagine ?

Ci sono comandi o strumenti specifici in photoshop ?
    Utilizzo phot. in inglese. Grazie tantissimo.

Non sono mai riuscito a farlo. Mi piacerebbe sapere come si fa.

Sai come faccio io?Con il comando clona.Selezioni una zona di pixel vicino alla riga da cancellare e la cloni, viene abbastanza bene da non riconoscere niente.

se non ci riesci te lo faccio io, mandami la foto

marcomanila@maniladisco.com o se riesci postala.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    per correggere quella piegha dovresti usare il tampone oppure se hai minimo Photoshop 7 potresti usare il Patch Tool

Permessi di invio